Forse sei più maturo di quanto pensi: ecco i segnali per capirlo

La maturità emotiva ha poco a che fare con l’età anagrafica, ne eri a conoscenza? Se vuoi capire quale sia il tuo livello di maturità non ti resta che continuare a leggere.

Si ritiene erroneamente che con l’avanzare dell’età aumenti anche la maturità in campo relazionale, affettivo, cerebrale. Dovrebbe essere così ma in realtà non sempre accade, ecco perchè al mondo esistono ventenni che posseggono caratteristiche che in genere vengo attribuite a persone più adulte ed uomini e donne “grandi” che non riescono ad affrontare la vita con consapevolezza.

Donna che ride
Sei una persona matura? Dipende da come affronti la vita Crmag.it

Ad influire sul processo di crescita interiore è in prima istanza il bagaglio di esperienze e di vissuti personali, che è estremamente soggettivo. Così ad esempio, alcuni adolescenti che si sono ritrovati loro malgrado a vivere situazioni dal carattere eccezionale e, non sempre in senso positivo, sviluppano una maturità che è di gran lunga superiore a quella che posseggono gli adulti che non hanno affrontato le medesime sfide esistenziali.

Non è dunque un luogo comune, la vita mette tutti di fronte ai problemi, a volte prima a volte dopo e, le tempistiche ed il modo di affrontarle determina il grado di maturità di ciascuno. Se vuoi conoscere di preciso quanto tu sia in grado di destreggiarti dinnanzi agli imprevisti con una serafica tranquillità, continua a leggere.

Quattro segni di maturità, li conoscevi?

1.Accetti ed accogli il cambiamento. Quando si è maturi non si contrastano i mutamenti, ma ci si adatta. Le persone mature sanno che anche dal peggio si può trarre un insegnamento e nonostante la sofferenza mantengono la calma e guardano al futuro con positività.

Uomo felice - CrMag.it
Uomo felice – CrMag.it

2. Selezioni la tua cerchia sociale. Le persone mature scelgono saggiamente chi frequentare, e si affidano solo a coloro che sono sulla stessa lunghezza d’onda. Non è una questione di snobismo, ma di protezione. Lasciano andare tutto ciò che non risuona con loro e che è evidentemente tossico.

3. Hai una mente aperta. Un ottimo modo per constatare il livello di maturità personale di una persona è quello di verificare se è incline al pettegolezzo becero o meno. Più si è maturi, più si comprende e più si comprende, e meno si è giudicanti. Le persone mature sanno che tutti combattano le proprie sfide.

4. Rifletti molto prima di prendere una decisione. Chi possiede una buona dose di maturità personale non si lascia dominare dalle emozione ma, al contrario le governa. Avere un buon controllo sulla gestione dell’emotività è un sintomo evidente di forza interiore.

 

Impostazioni privacy