In casa di re Carlo III c’è una stanza segreta: si farebbe di tutto

La stanza segreto del nuovo sovrano inglese ha suscitato la curiosità e al tempo stesso lo scalpore dei sudditi. Scopriamo insieme i dettagli.

Mancano solamente alcune settimane al grande giorno, quando Carlo diventerà ufficialmente Re. Al suo fianco ci sarà come sempre la sua consorte, che di diritto diventerà Regina a tutti gli effetti. Manca molto poco dunque al 6 maggio, e a Londra si sta pensando gli ultimi preparativi, anche in termini di sicurezza, considerato che saranno presenti capi di stato e coppie reali provenienti da tutto il mondo.

Re Carlo stanza segreta
Re Carlo stanza segreta – crmag.it – foto Ansa

Sarà prossimo anche il trasferimento di Carlo e Camilla a Buckingham Palace, dove ha risieduto per decenni la Regina Elisabetta, almeno fino alla sua morte, avvenuta nel settembre scorso. I coniugi non si dovranno accontentare dello storico Palazzo, ma dalla sovrana hanno ereditato diverse residenze che potranno utilizzare e loro piacimento. Negli ultimi anni però hanno trascorso gran parte del loro tempo nella loro casa londinese, Clarence House, trascorrendo diverse settimane all’anno anche nello Gloucestershire, nella Highrove House. E proprio quest’ultima, secondo alcune indiscrezioni, includerebbe una stanza segreta.

La stanza segreta del sovrano

Sarebbe stato l’allora Duca di Cornovaglia a commissionare la celebre stanza segreta dopo la morte dello zio, Louis Mountbatten ucciso a seguito di un attacco terroristico. Nel corso degli anni questo luogo è stato fonte di teorie e cospirazioni varie. Si tratta di una vera e propria panic room segreta in cui i reali possono rifugiarsi in caso di attacchi nucleari o terroristici. Nascosti in questa stanza, avrebbero la possibilità si sopravvivere per intere settimane.

Re Carlo stanza segreta
Re Carlo stanza segreta – crmag.it

La panic room è costruita in acciaio e si dice che all’interno vi siano forniture mediche, radiotrasmettitori, oltre a cibo e bevande di lunga durata. In origine la stanza era stata progettata per tenere al sicuro lo stesso Re Carlo e la sua famiglia, che a quel tempo includeva anche la Principessa Diana, oltre ai due figli, Harry e William, che un giorno erediterà il trono succedendo al padre.

Addirittura al suo interno sarebbero presenti delle sacche di sangue contenenti il gruppo sanguigno di Carlo e Camilla, oltre a dei depuratori d’aria, dei gabinetti chimici e dei trasmettitori radio che siano in grado di ottenere un segnale anche all’interno della panic room, considerate le spese pareti in acciaio.

Secondo gli esperti il Re è riuscito a trasformare Highrove in una vera e propria fortezza. La stanza finora non sarebbe mai stata utilizzata, tranne quando un ospite avrebbe sbagliato strada e invece di recarsi in bagno sarebbe finito nella panic room e sarebbe rimasto chiuso al suo interno. Ma la residenza include anche altre misure di sicurezza, come telecamere, sensori di terra e un agente di polizia itinerante.

Impostazioni privacy