Broccoli, ecco perché dovresti mangiarne di più: lista infinita di benefici

Sai quali sono i benefici dei broccoli? La lista è lunga, perché fanno bene a tante cose: ecco perché dovresti mangiarne di più.

In cucina ci sono tantissimi ingredienti che fanno bene alla salute e che sono assolutamente consigliati da nutrizionisti e medici perché apportano benefici al corpo e alla mente: i broccoli sono sicuramente tra questi. Non tutti amano il loro sapore forte, i bimbi in particolare tendono a rifiutarli appena vedono il loro colore verde, eppure sono tra i prodotti più importanti da inserire nell’alimentazione di grandi e piccoli.

Broccoli - CrMag.it
Broccoli – CrMag.it

Si possono cucinare in tantissimi modi, perché sono buoni con la pasta ma anche come contorno, sia semplicemente lessi e conditi con olio e sale, sia cotti in padella con aglio e olio. Li potete anche mangiare frullati, sotto forma di vellutata, magari con l’aggiunta di una patata e di un formaggio cremoso, così da renderli più ‘dolci’ e saporiti. Quest’ultima modalità, in particolare, è perfetta per farli mangiare ai bambini, perché se cucinate loro la pasta con una vellutata fatta così, la ameranno e non si accorgeranno neanche di aver mangiato i broccoli! Insomma, è davvero importante trovare delle ricette in cui inserire questo ortaggio, perché oltre ad essere gustoso è anche particolarmente indicato per la salute: volete sapere quali sono i benefici che apporta al nostro organismo?

Sai quali sono i benefici dei broccoli? Ecco la lista, devi cercare di mangiarne di più

I broccoli sono ortaggi che fanno particolarmente bene alla salute, e questa è una cosa ormai nota. Quello che però probabilmente non tutti sanno, è quali sono esattamente i benefici che apportano al nostro organismo. Una volta che li avrete scoperti non farete più a meno di mangiarli, perché sono davvero tanti! Innanzitutto i broccoli sono ricchi di antiossidanti, per cui aiutano a tenere sotto controllo i valori di glicemia nel sangue (sono particolarmente indicati per chi soffre di diabete), ma anche quelli di colesterolo, aiutano la vista e inibiscono le malattie croniche. Non solo però, perché sono anche una fonte importantissima di vitamina C, A, E e anche B, e sono ricchi oltretutto di sali minerali come potassio, ferro, calcio. Contengono, inoltre, l’acido folico, che aiuta il funzionamento del sistema nervoso.

Broccoli - CrMag.it
Broccoli – CrMag.it

Sono utili per ridurre le infiammazioni, sempre grazie alla presenza di antiossidanti, e anche per prevenire malattie gravi come il cancro, oltre che per aiutare il funzionamento del cuore e del sistema cardiovascolare. Non dimentichiamo, poi, la grande presenza di fibre all’interno di questi ortaggi, che aiuta il funzionamento dell’apparato intestinale, dando anche un senso di sazietà che aiuta a non esagerare con il cibo. Mangiati crudi danno ancora più benefici, ma vanno benissimo anche cotti. Ultima indicazione, ma non meno importante, contengono poche calorie, quindi sono perfetti anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Impostazioni privacy