Se non hai tutti quei soldi per ristrutturare casa puoi sempre fare questo: il risultato sarà sorprendente

Vuoi ristrutturare casa ma non hai abbastanza soldi? Ecco invece cosa puoi fare per dare un tocco di freschezza all’ambiente. Prova, non te ne pentirai!

Ristrutturare casa è un sogno che non tutti possono permettersi. Il budget per una ristrutturazione completa degli ambienti domestici è decisamente alto e, oltre all’aspetto monetario, bisogna considerare anche il tempo e la fatica che una ristrutturazione implica. Convivere per settimane (o mesi!) con gli addetti ai lavori può essere stressante, ecco perché non è necessario svolgere dei lavori di muratura per rinnovare casa.

Come rinnovare la casa senza lavori di ristrutturazione
Rinnovare casa con pochi semplici passi – crmag

Esistono diverse soluzioni intelligenti e soprattutto a basto costo che ti permettono di dare nuova luce ai tuoi ambienti domestici, così da personalizzarli secondo i tuoi gusti e, perché no, secondo i trend del momento. In questo caso è importante scegliere su quale fronte agire e avere un progetto del risultato finale in mente, così da procedere velocemente e in autonomia. Andiamo a vedere 8 modi facili e veloci per rinnovare casa a basso costo. Esistono tanti piccoli modi che ti permettono di cambiare completamente la tua casa con pochi semplici interventi. Come primo passo, è essenziale procedere con il decluttering, ovvero con l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo e che va ad accumularsi nel tempo. I cambi di stagione sono un ottimo periodo per eliminare ciò che non ci serve non solo dall’armadio, ma dalla casa in generale.

Rinnovare casa senza i lavori è possibile: segui questi 8 consigli e il risultato sarà favoloso

Ciò che risalta più all’occhio è sicuramente il colore, per questo potremmo valutare l’idea di cambiare colore alle pareti, anche di una singola stanza. La quantità di luce naturale all’interno di una stanza determinerà il colore più adatto: in una stanza molto illuminata possiamo dare sfogo alla nostra fantasia dipingendo una o più pareti con colori contrastanti o utilizzare della carta da parati per dare un tocco di particolarità ed eleganza all’ambiente. Attenzione però alla scelta della parete: questa determinerà la percezione della grandezza dell’ambiente! Rimanendo in tema colori, possiamo utilizzare la tecnica del color blocking per dare carattere agli ambienti più piccoli, utilizzando piccoli complementi d’arredo in colore contrastante alle pareti, per esempio. Possiamo farlo anche cambiando i tessili: tappeti, biancheria da letto, tende. Le possibilità sono davvero infinite e potete giocare anche con le tipologie diverse di tessuti.
Come rinnovare la casa senza lavori di ristrutturazione
Otto consigli per rinnovare casa spendendo poco – crmag

Rinnovare il bagno può essere un escamotage furbo per dare nuova aria alla casa, dato che si tratta di una delle stanze più utilizzate. Per farlo non è necessario cambiare i sanitari, basta anche cambiare le maniglie di mobili e doccia, i rubinetti, scegliere dei nuovi tessili e aggiungere o cambiare qualche piccolo accessorio decorativo. Quasi lo stesso vale per le zone ingresso ed i corridoi, spesso sottovalutati e spogli. Aggiungete qualche piccolo mobile, specchi e cornici, vasi di fiori. Le possibilità sono davvero tante. Cambiare le maniglie delle porte è un altro dettaglio che sicuramente non passerà inosservato e può dare un carattere decisamente diverso alla casa. Un’ultima occhiata va alle librerie, che spesso sono situate nelle zone living o all’ingresso e che tendono ad accumulare oggetti su oggetti senza un particolare ordine. Riorganizzare i piani e la disposizione di libri e soprammobili può in questo caso far sembrare il mobile completamente nuovo, cambiando le vibe della stanza!

Impostazioni privacy