Giocare al Lotto, ecco quanto puoi vincere secondo le regole

Tutto quello che bisogna sapere su come giocare al Lotto, quanto si può vincere secondo le regole. Tutte le informazioni utili.

Siete appassionati del gioco del Lotto? Lo avete mai provato? Ne esistono tante varianti che si distinguono a seconda della puntata. Questa caratteristica può creare qualche confusione. Di base, il gioco è sempre lo stesso, si selezionano alcuni numeri da 1 a 90 su una schedina e si vince se questi numeri coincidono con quelli estratti a sorte.

giocare lotto quanto vincere
Giocare al Lotto, ecco quanto puoi vincere secondo le regole (Crmag.it)

Il Lotto è un gioco numerico di origini molto antiche, che nella versione attuale risale alla Genova del XVI secolo, quando si scommetteva sull’estrazione a sorte di personaggi autorevoli da eleggere a cariche pubbliche. Presto attirò giocatori da tutta Italia, successivamente si è evoluto, fino a diventare il gioco del Lotto come lo conosciamo oggi. Possono giocare solo i maggiorenni, presso una ricevitoria autorizzata, compilando una schedina cartacea, oppure online con una schedina digitale sul sito web ufficiale del Lotto. Si possono giocare da uno a un massimo di dieci numeri, compresi tra le cifre da 1 a 90. Ma quanto si vince? Dipende dai numeri giocati, dalla somma giocata e dai coefficienti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Giocare al Lotto, quanto si può vincere secondo le regole

Il Lotto prevede l’estrazione di 5 numeri tra l’1 ed il 90, effettuata su dieci ruote che corrispondono ai nomi di dieci città italiane e su un’undicesima ruota chiamata nazionale. La giocata minima è di 1 euro, con successivi incrementi di 50 centesimi, fino a quella massima di 200 euro. Si gioca tutti i giorni negli orari di apertura delle ricevitorie, ad eccezione dei giorni in cui avvengono le estrazioni del lotto, martedì, giovedì e sabato, quando la raccolta termina alle ore 19.30.

Il giocatore può scegliere uno o più numeri, fino a un massimo di 10, compresi tra l’1 e il 90, indicando la ruota sulla quale si vuole giocare e selezionando le sorti, che sono le tipologie di puntata e le modalità di gioco, con la possibilità di combinarle nella stessa schedina:

  • Estratto: si vince indovinando un numero.
  • Estratto determinato: si vince indovinando un numero e la posizione in cui viene estratto.
  • Ambo: si vince indovinando due numeri.
  • Ambetto: si scelgono minimo 2 e massimo 10 numeri (consecutivi o non consecutivi) compresi tra l’1 e il 90. In una giocata di 2 numeri, si vince indovinando un numero più il precedente/successivo dell’altro numero scelto.
  • Terno: si vince indovinando tre numeri.
  • Quaterna: si vince indovinando quattro numeri.
  • Cinquina: si vince indovinando cinque numeri.
Lotto - CrMag.it
Lotto – CrMag.it

Su ogni sorte viene vengono puntati dei soldi. Inoltre, è possibile ripetere la giocata per più estrazioni consecutive, fino a un massimo di 10, inclusa quella in essere, o ripetere più volte una giocata per la stessa estrazione (giocate multiple), fino a un massimo di 20.

A seconda della combinazione di gioco scelta, la posta (la soma puntata) è moltiplicata per questi coefficienti:

  • 11,233 per estratto
  • 55 per estratto determinato
  • 250 per ambo
  • 260 per ambetto
  • 4.500 per terno
  • 120.000 per quaterna 6.000.000 per cinquina.

Questi coefficienti si riferiscono a una giocata su una singola ruota.

Alla fine, la cifra massima che si può vincere per ciascuno scontrino di giocata è di 6 milioni di euro. Sulle somme vinte viene poi applicata una ritenuta dell’8%.

Impostazioni privacy