Passare tanto tempo sul wc, non farlo mai più: corri questi rischi gravissimi

Per molti momento di relax unico e raro, il tempo trascorso al wc non dovrebbe mai essere troppo. Ecco cosa si rischia: c’entra la salute

Se c’è chi al wc ci sta pochi secondi, perché odia perdere tempo o perché conosce i rischi di questa brutta abitudine, tante altre persone invece vedono il momento trascorso al bagno come puro relax. Da quando ci sono gli smartphone, poi, è ancora più difficile non perdersi nello scorrere le homepage di qualche social network o nel fare un livello difficile di qualche gioco che si è scaricato. Stare per troppo tempo seduti sul wc, però, può essere davvero pericoloso.

Uomo in bagno - CrMag.it
Uomo in bagno – CrMag.it

Una volta scoperte le drammatiche conseguenze che può avere questa cattiva abitudine, smetterete subito di trascorrere ore ed ore sul wc! La salute, infatti, necessita di molte attenzioni per rimanere solida e basta un piccolo sgarro, protratto nel tempo, per metterla a dura prova. Siete anche voi tra quelle persone che al wc ci stanno almeno mezz’ora? Leggete cosa state rischiando.

Stare per troppo tempo seduti al wc: ecco i rischi

Innanzitutto, un primo rischio a cui si va incontro rimanendo seduti al wc per troppo tempo è quello delle emorroidi. Il water altro non è se non una seduta con un buco al centro, per cui la zona perianale è letteralmente sospesa nel vuoto. Questo comporta diverse tensioni nella zona genitale che, se protratte nel tempo, favoriscono la comparsa di emorroidi. Un’altra conseguenza è quella di disabituarsi ai segnali del corpo, che indicano lo stimolo di urinare o defecare. Stare per troppo tempo seduti sul wc, infatti, ostacola la peristalsi intestinale, cioè tutti quei movimenti e quelle contrazioni involontarie dei muscoli dell’addome che favoriscono il transito delle feci. Una perpetuazione nel tempo di questa abitudine, quindi, può causare stitichezza, poiché l’intestino diventa più pigro e meno mobile. Un consiglio utile è quello di recarsi al bagno solo quando si avverte lo stimolo e, se non si riesce a fare ciò che si deve, di alzarsi e uscire, senza attendere invano.

Uomo in bagno - CrMag.it
Uomo in bagno – CrMag.it

Alcuni metodi per non trascorrere troppo tempo al wc son quelli di non portare con sé lo smartphone e non lasciare in bagno alcuna distrazione, come le parole crociate. Se, mentre si è sul wc, non si ha altro da fare se non stare in solitudine con la propria testa, sicuramente non ci si perderà in attività e hobby ulteriori. Se, durante una giornata lavorativa, si desidera una pausa, non si scelga il bagno come “scusa”, poiché si potrebbe confondere il corpo e lo si porterebbe a non riconoscere più gli stimoli: piuttosto, si preferisca uscire all’aria aperta per qualche secondo o qualche movimento di stretching.

Impostazioni privacy