Lo sapevi che vicino Roma c’è un borgo che sembra un’isola della Grecia? Ecco qual è

Un borgo affascinante a pochi passi da Roma, sapevi della sua esistenza? Luogo affascinante, mare meraviglioso e clima mite: ecco dove si trova.

E’ uno dei borghi più belli del Lazio, dritto sul mare tra un passato che l’ha reso una perla e un presente che lo rende attrattivo per turisti di tutto il mondo. Avete capito di quale borgo, vicino Roma, stiamo parlando? Ecco qual è.

Sperlonga borgo simile Grecia
Lo sapevi che vicino Roma c’è un borgo simile alla Grecia? Crmag.it

Esistono tantissimi posti belli nel mondo, uno du tutti è sicuramente l’Italia con tutti i luoghi meravigliosi da visitare. Tra mare, montagne, isole, monumenti, al nostro paese non manca proprio nulla per essere sicuramente uno tra i luoghi più meravigliosi del Pianeta. Intrinseco di storia è forse il paese che più possiede una vastità di culture che hanno dato origine al mondo come oggi lo conosciamo. E’ forse proprio per questo che, vicino Roma, esiste un borgo che somiglia in modo incredibile alla Grecia. Sapete qual è?

Sperlonga, il borgo vicino Roma che somiglia alla Grecia: un posto unico al mondo

E’ un borgo che si trova direttamente sul mare e che ricorda tantissimo la Grecia, in particolare le isole Cicladi. Non siamo però nel paese ellenico, ma in Italia, e con precisione nel Lazio, a Sperlonga. Una piccola perla in cui potersi godere un weekend di relax immersi nella storia, a due passi dal mare. Certo il mare non è meraviglioso come quello delle Cicladi, ma in questo luogo del basso Lazio possiamo ammirare un borgo che tra siti archeologici e storia ci ricorda un mondo passato, sempre vivo in noi. Un piccolo villaggio con tante casette bianche, costruito su uno sperone di roccia. Dall’alto domina il mare e offre la vista mozzafiato del lungomare laziale.

Sperlonga - CrMag.it
Sperlonga – CrMag.it

Un posto così bello che nel passato, l’imperatore Tiberio lo scelse come luogo per la sua dimora e infatti oggi ci sono ancora i resti della sua imponente villa. Nel Medioevo poi i Caetani se ne impossessarono e vi costruirono delle mura che ancora oggi sono visibili. Proprio per questo a Sperlonga ci sono siti archeologici e sembra di vivere nel passato. Ma il borgo è anche proiettato nel presente e infatti presenta tantissimi bar e ristoranti nei vicoletti che sono di un fascino unico. Visitare Sperlonga vale dunque al pena, soprattutto per chi non può raggiungere la Grecia, e si può concentrare a scoprire il borgo del basso Lazio. Tra storia, cultura, spiagge e trekking è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti e per questo gettonato dai turisti di tutto il mondo.

Impostazioni privacy