Orologio, ma perché lo indossiamo a sinistra? Ci sono incredibili vantaggi

Abitudine antica ma in voga tutt’oggi, portare l’orologio da polso a sinistra ha dei motivi ben precisi: scopriamoli! Ammettiamolo: che sia un modello elegante, sportivo, super moderno o casual, l’orologio è un accessorio che da sempre conferisce una certa completezza al look.

Sicuramente, la sua utilità pratica è ciò che lo ha reso così diffuso, ma non c’è dubbio che negli anni sia diventato anche un vero e proprio simbolo fashion. Ma come mai ormai – la stragrande maggioranza delle persone – indossa l’accessorio per eccellenza al polso sinistro?

Orologio da polso - CrMag.it
Orologio da polso – CrMag.it

Fin da piccoli abbiamo visto e ci hanno insegnato che esso va indossato sul poso sinistro e forse fino ad oggi non vi siete mai fermati a riflettere sull’origine di questo dettaglio. Si tratta di una consuetudine seguita dalla stragrande maggioranza delle persone e, come tantissime altre abitudini, ha le sue ragioni. Il termine “abitudini” non è casuale: non esiste nessuna regola ufficiale in merito e, in teoria, l’orologio potrebbe essere indossato indifferentemente sia a destra che a sinistra. Eppure, sappiamo bene che non è così: qualcuno che lo porta sul polso destro c’è, ma si tratta davvero di qualche ‘mosca bianca’. Se vi va di saperne di più su questa curiosità che accompagna da anni tantissimi, non dovete fare altro che proseguire la lettura: resterete sorpresi!

Perché quasi tutti indossano l’orologio a sinistra: i motivi a cui non avresti mai pensato

Essendo nato in tempi piuttosto lontani (molto probabilmente nel Settecento), l’orologio da polso ha una storia molto lunga e come si può facilmente immaginare, i suoi modelli più antichi erano parecchio diversi da quelli attuali. La prima differenza notevole consisteva nel fatto che essi necessitavano di essere “caricati” più volte durante la giornata. Ovviamente, quindi, per i destrorsi era più comodo portarlo a sinistra e lasciare così libera la mano destra dal momento che questa era di solito più attiva.

Stesso discorso vale per il giorno d’oggi: escludendo i mancini, la gente è abituata a mangiare, scrivere, reggere la cornetta del telefono e fare mille altre cose con la destra e l’orologio potrebbe rappresentare un fastidio se non venisse portato a sinistra. Inoltre, tutte queste attività, compiute generalmente con la destra, potrebbero esporre l’accessorio a urti e graffi: mettendolo sulla sinistra che è più ferma, il rischio è minore.

Orologio da polso - CrMag.it
Orologio da polso – CrMag.it

Infine, un’altra ragione è rappresentata dalla posizione della corona ossia la rotellina con la quale si regolano le lancette. Questa si trova quasi sempre a destra del quadrante, perciò risulta più agevole cambiare l’ora se l’orologio è a sinistra. Non è necessario togliere il cinturino, insomma. Questi quindi i motivi dietro una delle consuetudini più comuni al mondo: quale di esse non avresti mai immaginato?

Impostazioni privacy