Truffa online PayPal, messaggio fasullo: non aprire questo link

Da sapere sull’ultima truffa online con PayPal, attenzione al messaggio fasullo, non aprite questo link. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Le truffe e i trabocchetti online sono sempre più frequenti, purtroppo anche gli utenti più esperti sulle dinamiche del web rischiano di essere imbrogliati. Le forme di raggiro, infatti, sono sempre più sofisticate e se non si presta la massima attenzione quando si forniscono i propri dati, si inseriscono le credenziali di accesso o si clicca sui link si rischia davvero grosso.

truffa online paypal messaggio
Truffa online PayPal, messaggio fasullo: non aprire questo link (Crmag.it)

Una delle truffe più recenti che ha colpito diversi utenti riguarda l’utilizzo del servizio di pagamenti online PayPal. Una truffa ben congegnata che ha fatto non poche vittime che si sono viste prosciugare il conto. PayPal è sempre stato un sistema di pagamento facile, comodo e soprattutto sicuro. Purtroppo, però, si è rivelato non esente da rischi, sebbene indiretti, in particolare riguardo alle forme di truffe più ingegnose e sofisticate, come quella che vi stiamo per raccontare qui. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Truffa online PayPal, messaggio fasullo: non aprite questo link

Il servizio di pagamento online PayPal è sempre stato il più sicuro del web, grazie al sistema di sicurezza con protezione elevata e garanzie messo in atto dalla piattaforma. Ed è ancora così. Il problema delle ultime truffe che hanno colpito diversi utenti di PayPal riguarda i numerosi tentativi di phising ai danni degli iscritti al servizio che hanno ricevuto messaggi sms o email che si spacciavano per PayPal ma non lo erano.

Un classico di questo tipo di truffa che punta ad ottenere dati sensibili degli utenti, password e credenziali di accesso attraverso l’invio di messaggi ingannevoli. Pensando erroneamente che si trattava di PayPal, molti utenti hanno ingenuamente cliccato sul link ricevuto via messaggio e sono rimasti imbrogliati.

truffa online paypal messaggio
Truffa PayPal (Crmag.it)

Nello specifico, l’ultima truffa che ha colpito gli iscritti al servizio di PayPal consisteva in un messaggio ricevuto via sms o via mail che comunicava agli utenti di aver ricevuto un accredito, addirittura fino a mille euro. Già questi regali generosi dovrebbero sollevare qualche sospetto ma soprattutto bisogna fare sempre attenzione agli indirizzi da cui arrivano questi messaggi che possono essere simili ma non sono mai uguali all’originale. I nomi sono storpiati e gli url presentano caratteri strani.

Sta di fatto, che diversi utenti hanno cliccato sul link ricevuto via sms o mail (grave errore!) che li ha portati su una finta pagina di PayPayl (anche questa con un po’ di attenzione si può scoprire), dove veniva chiesto loro di inserire le credenziali di accesso alla piattaforma, nome utente e password, per ottenere l’accredito. In questo moto i truffatori hanno potuto accedere al conto corrente online o alla carta di credito degli utenti, sottraendo i loro soldi. Non fidatevi mai di richieste di password e nome utente attraverso questi messaggi. Per ogni dubbio contattate il servizio di pagamento online PayPal e la piattaforma a cui siete iscritti.

Impostazioni privacy