I dieci atteggiamenti tipici di un narcista: come riconoscerlo (e come evitarlo)

Anche tu hai a che fare con un narcisista? Ecco dieci atteggiamenti che te lo fanno riconoscere in fretta, ed evitare. Il narcisista è una delle persone più pericolose che si possano incontrare nella vita. I suoi atteggiamenti, apparentemente innocui, modificano profondamente la tua vita e liberartene diventa impossibile: ecco dieci atteggiamenti che ti aiutano a riconoscerlo subito.

Stare con un narcisista, condividere tempo spazio e progetti di vita, non è affatto semplice. Spesso però quando ti accorgi di averci a che fare è troppo tardi. Ecco allora dieci atteggiamenti da riconoscere subito per capire che stai avendo a che fare con una persona del genere. E quindi di conseguenza come fare per evitarla subito. Sapere questo ti cambierà la vita.

narcisista come riconoscere 10 atteggiamenti
I dieci atteggiamenti tipici di un narcista-Crmag.it

Un vero narcisista non è solo colui che si ama tanto e passa magari tutto il tempo a fotografassi. Si tratta di una patologia, un disturbo della personalità. Il narcisista patologico ha infatti sempre bisogno di attenzioni, di sentirsi ammirato e ha scarsa empatia e difficoltà nel rapportarsi con gli altri. Ci sono almeno dieci segnali che riguardano il narcisista: ecco come fare per scovarlo in fretta.

Dieci comportamenti del narcisista: come fare per riconoscere subito ed evitarlo

Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali ci sono 9 segnali per riconoscere il narcisista, ma ne bastano già 5 per attribuire questa patologia. Ovviamente per una diagnosi serve un medico, ma già dal primo appuntamento è possibile capire chi si ha davanti. Un narcisista infatti tende a parlare sempre di se stesso autocelebrandosi in quanto si sentono più intelligenti degli altri, senza interessarsi troppo della persona che ha di fronte. Nei suoi messaggi è sempre molto carino e dolce perché vuole far credere alla sua “vittima” di interessarsi a lei solo per legarla a sé. Si chiama  quello che gli esperti definiscono “love bombing“, “bombardamento d’amore“.Questi sono i rimi due segnali da valutare, ma vediamone altri.

Tende a spostare sempre l’attenzione su altro. Anche se avete litigato, ad esempio, non accetta un “no” come risposta, a meno che non sia lui a dirlo. Le cosiddette bandiere rosse però servono per far scattare il segnale di allarme. Vuol dire che, arrivati a questo punto, bisogna assolutamente rendersi contro che è l’ora di scappare via. Anche se tendono ad autocelebrarsi in realtà loro manca l’autostima per cui hanno bisogno di essere lodati e venerati. Si avvicinano a persone ematiche nonostante manchino di empatia. Il narcisista non ha interesse di sapere come è andata la vostra giornata e spesso proprio per questo la relazione alla fine crolla.

Narcisista - CrMag.it
Narcisista – CrMag.it

Molti narcisisti non hanno amici, ma solo conoscenti occasionali oppure amici non veri di cui non parlano bene. Di conseguenza potrebbe dare loro fastidio se uscite con i vostri amici o se passate del tempo con loro e solitamente ne parlano male. Tendono inoltre ad abbassare l’autostima del partner attraverso offese. Come sostiene Peykar: “Il loro obiettivo è abbassare l’autostima degli altri in modo che possano aumentare la propria, perché li fa sentire potenti“. Combatterli è complicato perché credono di avere solo ragione e vedono solo il loro punto di vista. Sono arroganti e credono di essere unici e insostituibili per questo se li lasciate tenderanno a manipolarvi per farvi tornare da loro. Come lasciare un narcisista? Tagliare direttamente senza dare spiegazione. Per un narcisista non sarete mai abbastanza, lui stesso non si sentirà mai soddisfatto di nulla.

Impostazioni privacy