Patente addio: il nuovo obbligo è assurdo e rischi di non poter guidare più | Cosa cambia

La patente è oggetto di una grande novità che potrebbe cambiare per sempre quello che sappiamo della guida e limitare l’utilizzo dell’auto posseduta.

Una novità che non rende certo felici i guidatori che devono far fronte all’ennesima modifica al sistema di guida. Questa sicuramente genererà problemi, come già avvenuto in passato, poiché il nuovo provvedimento impone limiti a molti automobilisti.

patente attenzione
Patente, nuovo obbligo (crmag.it)

Le direttive a questo proposito cambiano veramente di frequente poiché non dipende solo dalla normativa italiana ma anche da quella europea. Questo vuol dire fare sempre attenzione agli aggiornamenti perché la legge non ammette ignoranza e in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine si rischia una sanzione elevata.

Patente: scatta una nuova limitazione

Con l’introduzione di questa novità molte auto potrebbero diventare non idonee alla guida e di conseguenza restare in garage. Un bel problema perché le regole della circolazione rischiano di creare molte difficoltà alle famiglie che dovranno trovare subito un’alternativa. La questione riguarda un miglioramento in termini di sicurezza e riguarda in modo specifico la patente B. La circolare è stata diramata dal Ministero degli interni ed è visibile online per tutti i dettagli del caso. I nuovi limiti riguardano la potenza che è possibile utilizzare con questo tipo di documento. Il limite stabilito dall’articolo 117 del Codice della strada riguarda i 70 kW per un veicolo di 55 kW per tonnellata. La questione però riguarda l’ibrido e quindi ha necessitato di una nuova variazione.

patente addio
Patente, cambia tutto (crmag.it)

Novità per questi veicoli

Per le plug-in e per le vetture elettriche è stato imposto un nuovo limite, questi veicoli devono avere una potenza massima di 65 kW/t. Il decreto successivo, ovvero quello Infrastrutture, che è stato elaborato dopo ha cambiato nuovamente le carte in tavola e ha integrato il Codice della strada allo stesso articolo. Quindi erano stati predisposti due limiti: quello di 65 kW/t e quello del motore di 70 kW. Poi il Viminale a settembre ha cambiato idea con una rettifica, imponendo il limite di 70 solo ai veicoli endotermici.

Al momento quindi ci sono due regole differenti, da un lato per le ibride e le vetture elettriche e dall’altra per tutte le altre auto. La cosa importante è tenersi sempre aggiornati e verificare sul libretto di circolazione della propria auto per non ritrovarsi in una situazione negativa durante un controllo delle forze dell’ordine. Queste regole cambiano spesso e sono destinate a farlo nuovamente. Il progetto al momento è di rendere la patente completamente digitale e di apportare altre variazioni per uniformare tutti i paesi.

Impostazioni privacy