Conservazione degli alimenti: quello che facciamo da sempre è sbagliato

La conservazione degli alimenti è un’attività delicata. Da sempre infatti sbagliamo metodo. Esistono però dei trucchi efficaci: quali sono.

Sono diversi i metodi di conservazione degli alimenti in cucina. Spesso però noi cittadini comuni sbagliamo diverse volte il metodo con cui conservare gli alimenti. Fortunatamente esistono diversi escamotage per risolvere ogni problema. Andiamo a vedere quindi quali sono e come applicarli correttamente.

Conservazione alimenti trucchi
Tutti i dettagli riguardanti la corretta conservazione degli alimenti – CrMag.it

In un periodo in cui evitare ogni spreco è un obbligo spesso ci può capitare di conservare degli alimenti che magari sono avanzati. Sin dal momento dell’acquisto di un prodotto, è necessario rispettare una serie di regole e criteri in grado di garantire la sicurezza alimentare in ambito domestico. Per questo motivo un’adeguata conservazione dei cibi, sia prima che dopo la cottura, è fondamentale al fine di scongiurare un pericoloso deterioramento o sprechi alimentari.

Quando andiamo a conservare del cibo lo scopo principale è quello di mantenere inalterate proprietà chimiche, fisiche e organolettiche, evitandone il deperimento e garantendo a pieno la sicurezza dei consumatori. Esistono diversi trucchi e linee guida da seguire per far sì che il nostro corpo non venga messo in pericolo. Oggi quindi andremo a vedere i sette escamotage con cui è possibile fare una corretta conservazione degli alimenti.

Conservazione alimenti, con questi trucchi non vi sbaglierete: come fare

Come abbiamo anticipato esistono diversi trucchi per conservare correttamente i nostri cibi, si all’interno che fuori dal frigo. Ad oggi è importante sensibilizzare anche su temi delicati come potrebbe essere lo spreco alimentare. Ad oggi gli uomini possono vantare metodi di conservazione migliorati grazie al progresso tecnologico.

Conservazione alimenti
Tutti i trucchi riguardanti la conservazione degli alimenti – CrMag.it

Spesso lo spreco alimentare può dipendere da una spesa sbagliata o anche dalla conservazione sbagliata degli alimenti. Tutto questo spreco può essere evitato con degli accorgimenti particolarmente utili quando si tratta di conservare il cibo. Andiamo quindi a vedere quali sono.

  • ERBE AROMATICHE – Queste vanno conservate in un frigorifero. Per la nostra cucina abbiamo due tipi di Erbe quelle tenere (coriandolo e foglie di menta) e dure (origano, timo e simili). Per conservarle correttamente basta tagliare un cm circa lo stelo e mettili in una pazza d’acqua. Infine coprire con una pellicola trasparente o un sacchetto di plastica trasparente.
  • BACCHE – Per conservarle bisogna lavarle in aceto e poi metterle in contenitori sigillati.
  • BANANE – Spesso può capitare di far diventare marroni le banane per farci del buonissimo pane alla banana. Quando si vuole conservare questo alimento, però, basta un involucro di plastica o un foglio di alluminio con cui avvolgere i gambi.
  • LIMONI – Questo agrume può essere semplicemente sciacquato, asciugato e conservato in frigorifero.
  • CIPOLLE – A sorpresa dovrete sapere che le cipolle vanno conservate nei collant. Così facendo potrete appenderle ad un gancio nella dispensa, mantenendole fresche ed allungando i tempi di conservazione.
  • MELE – Non bisogna mai conservare le mele ammaccate con quelle buone. Questo tipo di frutta tende a marcire rapidamente specie quando non vengono conservate correttamente. Inoltre come le banane contengono etilene, per questo motivo non dovranno essere tenute insieme ad altri tipi di frutta.
  • ERBE FRESCHE – Per conservarle al meglio queste possono essere messe sott’olio d’oliva. I due sapori si amalgameranno diventando deliziosi per i vostri piatti.

Questi quindi sono i vari trucchi sul come conservare correttamente il cibo ed evitare che questo vada a male.

Impostazioni privacy