Galateo a tavola: quel che sicuramente non sai, 5 regole d’oro

Ci sono alcune regole del galateo a tavola che sicuramente non sai e che sono molto curiose. Eccone cinque che certamente apprezzerai

Il galateo a tavola è un aspetto molto importante nella cultura italiana, ma anche in molte altre culture del mondo. Ci sono molte regole che riguardano il comportamento a tavola e che spesso non vengono rispettate correttamente.

Galateo
Ci sono delle regole del galateo che non conosci – Crmag.it

Sebbene si pensi di conoscere le regole del galateo a tavola, in realtà ce ne sono alcune che probabilmente il lettore non conosce. Se ne parla spesso, soprattutto durante le occasioni importanti, ma non c’è una vera informazione su questo. Ecco, quindi, 5 regole d’oro sul galateo a tavole che sicuramente non sai.

Le 5 regole del galateo a tavola che non conosci

Conoscere le norme previste dal galateo a tavola è importante perché il modo in cui ci comportiamo a tavola è un riflesso della nostra educazione e della nostra cultura. Un comportamento corretto a tavola ci permette di fare una buona impressione e di instaurare rapporti positivi con le persone con cui condividiamo il pasto. Inoltre, il galateo a tavola ci insegna a rispettare il cibo e a gustarlo nel modo migliore possibile. Se volete scoprire quali sono le cinque regole del galateo a tavola che sicuramente non conoscete, continuate a leggere questo articolo! Il primo comportamento che spesso viene frainteso riguarda il brindisi, o meglio, il “cin cin”. Molti di noi pensano che alzare i bicchieri e pronunciare il celebre “cin cin” sia il modo giusto di brindare, ma in realtà il galateo ci insegna diversamente. Infatti, il rumore provocato dallo scontro dei bicchieri può disturbare gli altri commensali, pertanto si consiglia di evitare di urtarli e di limitarsi ad alzarli all’unisono, senza pronunciare il “cin cin”.

Galateo
Le cinque regole del galateo che non conosci – Crmag.it

Altro comportamento diffuso che non rispetta le regole del galateo riguarda l’augurio “buon appetito“. Sebbene sembri un gesto educato e gentile, la tradizione del galateo a tavola suggerisce di evitare di pronunciarlo. Oggi, quindi, invece di esordire con “buon appetito”, è meglio iniziare il pasto con serenità e in silenzio. Inoltre, pochi di noi sanno che anche il modo in cui si tiene il menù del ristorante può violare le regole del galateo. Per rispettare le buone maniere, è meglio tenere il menù con i bordi inferiori appoggiati sul tavolo. In questo modo, non solo manteniamo una postura educata e composta, ma possiamo anche osservare ogni voce del menù con la dovuta attenzione.

Le altre due regole del galateo

Infine, non possiamo non parlare di due importanti regole del galateo a tavola riguardanti l’uso delle posate e la gestione del caffè. Spesso sottovalutiamo il modo in cui utilizziamo le posate durante il pasto, ma il galateo ci suggerisce di disporle sul piatto in modo preciso e di segnalare al cameriere quando abbiamo terminato.

Inoltre, durante la pausa caffè, è importante evitare di pulire il cucchiaino con la bocca, ma di girare delicatamente lo zucchero e poi riporlo sul piattino. Conoscere le regole del galateo a tavola non solo renderà il pasto più gradevole per noi e per gli altri commensali, ma ci aiuterà anche a fare bella figura in qualsiasi situazione.

Impostazioni privacy