Smartphone, il trucco rivoluzionario: nessuno lo conosce ed è utilissimo

Gli smartphone sono sempre più proiettati verso il futuro grazie alla molteplicità delle loro funzioni. Ma, proprio per la grande quantità di possibilità offerte, alcune di esse non sono molto conosciute. Scopriamo dunque un trucco che cambierà il modo di utilizzarlo

Se c’è un dispositivo elettronico in grado di anticipare i tempi e guardare al futuro quello è proprio lo smartphone. Un oggetto di uso comune che ha superato le barriere dell’età e che oggi viene utilizzato indistintamente da grandi e, pur con tutte le accortezze del caso, piccini.

iPhone, attenzione al trucco che nessuno conosce
Funzione segreta degli smartphone poco conosciuta (crmag.it / Fonte Ansa)

Se in passato per aspettare il nuovo modello di un telefonino occorreva attendere molto tempo, ad oggi i modelli rinnovati e arricchiti di nuove funzionalità e della migliore tecnologia sulla piazza, si susseguono ad un ritmo incessante. Il settore è florido in quanto sono in tanti a voler restare al passo con i tempi ed i tempi che intercorrono tra l’acquisto e la sostituzione dello smartphone con un nuovo modello si sono, rispetto al passato, notevolmente ridotti.

Smartphone, attenzione alla funzione che quasi nessuno conosce

Ne deriva però che non sempre tutte le funzioni che un telefonino offre sono conosciute dal suo acquirente ed alcune di essere potrebbero restare celate tra i meandri del sistema operativo. Ebbene tra di essere vi è una funzionalità che caratterizza gli iPhone e che sono davvero in pochissimi a conoscere. Peraltro questo ‘trucchetto’ esiste su quasi tutti i modelli e consente di facilitare la vita dell’utilizzatore, rivelandosi davvero utile in determinate situazioni o circostanze. Volete sapete di cosa si tratta?

Scrolling con comando vocale, come attivarlo su iPhone
iPhone, come effettuare lo scrolling con la voce (Crmag.it / Fonte Ansa)

Ebbene, non vi piacerebbe poter, ad esempio, passare da un video al successivo senza usare le mani? Ad esempio quando siete impegnati in alcune faccende domestiche come cucinare o lavare i pavimenti, effettuare lo scrolling potrebbe non essere possibile ed in questi casi non si può fare altro che completare ciò che si sta facendo per poi raggiungere lo smartphone. Ma in realtà esiste un’altra possibilità poco nota che consente di ottenere i medesimi risultati utilizzando la voce. Tutto quello che bisogna fare è attivare i comandi vocali seguendo il seguente percorso: dopo aver selezionato “Impostazioni” dovrete cliccare su “Accessibilità”, poi su “Controllo vocale”, su “Imposta Controllo vocale” e infine su “Continua”. È bene controllare anche quale sia la lingua impostata (solitamente inglese).

Come attivare lo scrolling sulle app desiderate

Fatto questo dovrete selezionare “Personalizza comandi” e poi cliccare su “Crea nuovo comando”, scrivendo la parola oppure la frase che andrete ad utilizzare come comando vocale. In questo caso lo scopo è creare una funzione vocale per lo scrolling quindi potete scrivere “Next” e poi selezionare “Azione” e ancora “Esegui gesto personalizzato”.

A questo punto potrete disegnare una linea che va dal basso verso l’alto. Non è finita ma ci siamo quasi: tornate sulla precedente schermata e premete su “Applicazione”. Potrete così scegliere con quali app utilizzare questo comando vocale; selezionate ad esempio Instagram per poi salvare e chiudere il tutto. La procedura è completata: da questo momento in poi, quando Instagram sarà aperto, potrete pronunciare la parola “Next” per attivare lo scrolling e passare, anche se indaffarati e impossibilitati a farlo con le mani, da un video al successivo.

Impostazioni privacy