I gatti si stanno umanizzando: gli scienziati confermano, tutta colpa nostra

Gatti: presto diventeranno come gli esseri umani. Lo dicono gli scienziati. Ecco cosa è cambiato nei comportamenti dei nostri amici felini.

Lo sai benissimo: tra gli animali domestici si combatte da tempo una guerra senza esclusione di colpi, talmente radicata nella cultura da meritarsi un proprio detto. Chi non ha mai sentito che due persone dire la frase “Come cane e gatto”? Tra questi due animali domestici ci sono sempre state tantissime differenze. I gatti, più autonomi e un po’ egoisti, non sono servili come il cane. Proprio il suo fare orgoglioso è quello che fa innamorare i gattari.

Gatti si stanno umanizzando
I gatti somigliano agli umani: lo dice la scienza-crmag.it

Il gatto è un felino e si comporta come tale. Ama si il suo padrone umano, ma le regole proprio non gli piacciono. Ti guarda con aria di sfida e quando proprio non vuoi capire chi comanda, sfodera soffi e artigli. Il gatto, a differenza del cane, può essere molto autonomo. Può restare da solo in casa quando non c’è nessuno, non ha bisogno di essere portato a passeggio. Insomma, chi vuole un animale d0mestico che non sia troppo impegnativo dal punto di vista del tempo, deve prendere un gatto.

I gatti stanno cambiando: ecco cosa dice la scienza

Qualcosa però nel comportamento dei gatti sta cambiando. Gli scienziati hanno osservato che anche i gatti stanno cominciando ad avere comportamenti più servili per essere accontentati dagli umani. Per esempio. un gatto può modulare il proprio miagolio raggiungendo le stesse frequenze del pianto di un neonato, il tutto per ottenere una ricompensa in termini di cibo o giochi. E non solo: complice forse lo scorso lockdown che ci ha costretti tutti a casa per un periodo lunghissimo, i mici si sono probabilmente abituati a non restare soli in casa.  Oggi molti gatti soffrono di ansia da separazione e se restano soli a casa per troppo tempo, cominciano a fare dispetti e marachelle.

Gatti si stanno umanizzando
I comportamenti “umani” dei gatti- crmag.it

Secondo la scienza, i gatti stanno piano piano indebolendosi per diventare dipendenti dalle coccole dei loro padroni. L’animale più venerato dell’antico Egitto sta diventando un animale di compagnia come un altro, che non vive senza coccole e compagnia. Un passo indietro che fa perdere al gatto la sua aura di felino iracondo, ma forse rende più felici noi esseri umani. Non siete contenti sapendo che i vostri gatti hanno bisogni di voi per vivere una vita felice? Sicuramente è vero che i gatti si stanno man mano umanizzando, ma forse non è un male. Di certo, la colpa è tutta nostra.

Impostazioni privacy