Milano supera Napoli, grande esclusa in una classifica speciale: nessuno lo avrebbe mai immaginato

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma Milano supera Napoli. Davvero incredibile, ma una classifica speciale parla chiaro.

L’Italia è un Paese con ben venti regioni, ognuna diversa dall’altra. Da regione a regione gli usi, le abitudini, le tradizioni sono completamente differenti. Anzi talvolta già da una provincia all’altra è possibile notare le specifiche caratteristiche.

Milano supera Napoli-Crmag.it

Tuttavia anche il clima varia da regione a regione. Del resto la latitudine, l’altitudine, la vicinanza o distanza  dal mare sono fattori che influenzano il clima. Pertanto difficilmente a Torino si avranno le stesse temperature di Palermo, soprattutto nel periodo invernale. In inverno, difatti, nelle regioni meridionali, pur essendoci un abbassamento delle temperature, non arrivano mai a scendere al di sotto dei 6-7 gradi. Lo stesso, invece, non si può dire del Nord, dove i mesi invernali sono più rigidi. In linea di massima il Belpaese sembra essere caratterizzato da più giorni di sole. Difatti si dice che il nostro sia il Paese del sole, ed in parte è vero. Tuttavia anche sul clima ci sono stereotipi e luoghi comuni. Erroneamente si potrebbe pensare che Milano sia una città grigia e piovosa. Questo può essere solo un luogo comune, ed una classifica lo dimostra.

Classifica speciale: dove ci sono più giorni di sole

  • Dunque fra le varie regioni e città italiane  sembra esserci una sorta di rivalità. Le classifiche tendono ad indicare quale possa essere il primato di una città, mettendola in relazione con un ‘altra. Dunque quale potrebbe essere la città con maggior numero di giorni di sole ? Verrebbe da rispondere Napoli, ma la classifica potrebbe non darci ragione. Stando ai dati raccolti da Holiduo, un motore di ricerca specializzato per case vacanza, le cose starebbero diversamente. Difatti la classifica si presenta inquesto modo:

 

  • Siracusa. La città siciliana detiene il record del numero di giorni di sole nel corso dell’anno.
  • Catania. Il secondo posto va sempre ad una città siciliana. A quanto pare in Sicilia i giorni di pioggia sono ben pochi.

Catania, città soleggiata

  • Messima. Il podio viene chiuso da un’altra città dell’isola maggiore. Qui le ore di sole annue ammonterebbero a a 344.
  • Reggio Calabria. A poca distanza dalla città siciliana, c’è poi la città calabrese più importante. Anche questa è una delle terre del sole.
  • Genova. Si sale verso il Nord, ed al quinto dove troviamo il capoluogo della Liguria.
  • Cagliari. Sesto posto per il capoluogo sardo.
  • Taranto. Nota anche per essere la città dei due mari, gode di un gran numero di giornate di sole.
  •  Palermo. Ancora una città siciliana, questa volta però la più importante.
  • Bolzano. Nota per essere una delle città del Nord più calde.
  • Giugliano in Campania. Chiude la top 10 l’ unica città della classifica a non essere capoluogo di provincia. pur essendo densamente popolata.

 

Gestione cookie