Tutti gli usi possibili dell’acqua ossigenata: non solo per disinfettare

Quando scoprirai gli usi alternativi dell’acqua ossigenata non la userai mai più solo per disinfettare le ferite: alcuni sono strabilianti. 

Ogni giorno sono davvero tantissimi i prodotti e gli oggetti che vai ad utilizzare in casa che molto spesso non ti rendi conto delle loro incredibili potenzialità. Lo fai in modo così automatico, che nemmeno immagini quanto in realtà possono essere utili anche per altri scopi. 

Acqua ossigenata
Acqua ossigenata, gli incredibili usi che non conoscevi – CrMag.it

Non è di certo la prima volta, che ti sveliamo come, scarti, detergenti o alimenti scaduti, sono in realtà perfetti per risolvere tantissime faccende in casa. Lo abbiamo fatto con l’acqua di cottura della pasta, perfetta per innaffiare le piante o per lavare terrazzi e balconi. Stesso discorso lo possiamo fare anche con un semplice limone, i cui utilizzi alternativi sono davvero pazzeschi, ne basterà un solo pezzettino per avere pentole e padella sgrassate ed igienizzate o per ottenere sanitari bianchi e privi di macchie di calcare.  

Usi l’acqua ossigenata solo sulle ferite? Un vero spreco, perché ha degli utilizzi alternativi davvero geniali

Fra i tantissimi prodotti che in casa non manca c’è senza dubbio l’acqua ossigenata. Conosciuta anche con il nome di perossido di idrogeno, è un composto chimico con funzione di disinfettante. In pratica è il classico prodotto che applichi sulle ferite per evitare che prendano infezione. Ma se oggi ti dicessi che in realtà è perfetta anche per altro? Non credi che questo sia possibile? Allora non ti resta che proseguire per scoprire degli usi alternativi davvero pazzeschi. 

usi acqua ossigenata
Acqua ossigenata come non l’hai mai usata (Crmag.it)

Se fino ad ora hai usato l’acqua ossigenata solo per disinfettare le tue ferite hai sempre sprecato del prodotto prezioso. A differenza di quello che pensi infatti, il perossido di idrogeno è perfetto per tantissimi usi alternativi in casa. Vuoi sapere di cosa si tratta? Allora ti sveliamo subito dei trucchetti geniali che prevedono il suo utilizzo: 

  1. Collutorio: nella sua formula al 3% sarà perfetta per prendersi cura della tua igiene orale. In questo caso due cucchiai saranno sufficienti per ottenere un risultato perfetto; 
  2. Disinfettante per superfici: esattamente come si utilizza per disinfettare le ferite, potrai farlo anche per le superfici lavabili di casa. Versa qualche goccia su un panno in microfibra e tutto sarà perfettamente pulito e privo di batteri; 
  3. Disinfettare il bucato: prepara una bacinella con acqua calda, versa mezzo tappo di acqua ossigenata e metti in ammollo il bucato. Lascialo per una mezz’oretta dopodiché passa al classico lavaggio; 
  4. Dentifricio sbiancante: mescola 2 cucchiaini di acqua ossigenata e 3 di bicarbonato e mescola fino ad ottenere una pasta, applicala sullo spazzolino ed usala come il classico dentifricio. Otterrai denti bianchi ed un pulito pazzesco. 

Ed ora che hai scoperto alcuni usi alternativi dell’acqua ossigenata non la impiegherai mai più solo per le tue ferite.  

Impostazioni privacy