La sanzione che non ti aspetti: brutta sorpresa se ti comporti così per strada

Mantenere l’ambiente pulito dai rifiuti è un dovere di ogni cittadino: cosa succede però se non si rispetta questa regola?

I rifiuti sono gli scarti che derivano dalle lavorazioni umane, da tutti quegli oggetti o prodotti che non hanno più alcun utilizzo o funzione, e che per questo necessitano di essere smaltiti, o riciclati, nella maniera corretta.

Sanzioni
Sanzione sulla strada: non la conosco in molti – CrMag.it

Come tutti sappiamo esistono diversi bidoni della spazzatura nei quali bisogna buttare i rifiuti, dividendoli in base alla loro composizione e alla loro origine, in modo tale che si possano essere riciclati e smaltiti nel modo più corretto. Eseguire queste operazioni, che nella nostra quotidianità occupano solo una minima parte del nostro tempo, fa la differenza: in tal modo è possibile preservare l’ambiente da dei materiali che non si degradano, ma che al contrario lo inquinano.

Come si buttano i rifiuti: ognuno ha la sua destinazione

Esistono diversi tipi di rifiuti, e tra i più comuni elenchiamo i rifiuti urbani, quelli speciali e quelli pericolosi. Ognuno di esso viene smaltito in una determinata maniera: per esempio quelli urbani possono essere buttati nei cassonetti e nei cestini che troviamo lungo le strade; i rifiuti speciali invece sono quelli che vengono prodotti dalle aziende e dalle industrie virgola che necessitano dei professionisti per il loro smaltimento; infine quelli pericolosi, come si evince dal nome stesso, vanno trattati con un particolare occhio di riguardo.

brutta sanzione per strada
Riciclare i rifiuti (CrMag.it)

Decidere di non mettere i rifiuti nei cassonetti, ma di buttarli malamente per terra, non sono inquina l’ambiente, ma causa anche danni agli animali. Proprio per queste ragioni vi sono delle sanzioni pesanti per chi non rispetta questa regola che potremmo definire alla base della civiltà e del quieto vivere.

Ecco la sanzione per chi cerca di non rispettare le regole

Una sanzione pesante, e inaspettata, è proprio quella che è scattata a Romano in Lombardia: delle persone hanno buttato i loro sacchetti della spazzatura per terra e l’intervento della polizia locale è servito per poter individuare i responsabili di questo atto. Invece di limitarsi solo a multarli, i poliziotti hanno fatto arrivare direttamente a casa loro gli stessi rifiuti che avevano abbandonato al ciglio della strada. Decisamente una sorpresa inaspettata che deve averli lasciati a bocca aperta e dalla quale, però, forse avranno imparato a rispettare le regole. Speriamo proprio che la prossima volta ci penseranno due volte prima di riprovare a compiere un simile gesto e che, memori di questo accaduto, opteranno per la giusta decisione.

Vi sembra una giusta sanzione per chi porta così poco rispetto verso l’ambiente?

Impostazioni privacy