Auto usate, come evitare una truffa: il trucco per capire se il veicolo ha i km scalati

Se vuoi avere a che fare con auto usate, ti mostriamo un trucco per capire se il veicolo ha i km scalati ed evitare la truffa

Acquistare un’auto usata può essere una scelta saggia per risparmiare denaro, ma è importante fare attenzione a chi ci propone l’auto.

Truffa delle auto usate
Attenzione alla truffa dell’auto usata – Crmag.it

Purtroppo, infatti ci sono molti venditori (e non solo) disonesti che cercano di guadagnarci più del dovuto. Alcuni cercano di vendere auto con i chilometri scalati o con problemi meccanici nascosti. Nel resto dell’articolo, mostreremo come evitare queste truffe e come capire se l’auto usata che stiamo considerando è un buon affare o meno.

Come evitare la truffa delle auto usate

In molti casi, acquistare un’auto usata può essere una scelta migliore rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Le auto usate sono generalmente meno costose e spesso hanno già subito la maggior parte della loro svalutazione. Tuttavia, ci sono molte trappole per i compratori di auto usate. I tentativi di truffa, in particolare quelli legati ai chilometri scalati, sono molto comuni. Nel resto dell’articolo, mostreremo un trucco per capire se l’auto che stiamo considerando ha i chilometri effettivi o se è stata modificata per sembrare meno usata di quanto in realtà sia.

Truffa delle auto usate
Come evitare la truffa dell’auto usata – Crmag.it

Purtroppo, molti commercianti scalano i chilometri delle auto per aumentarne il valore e facilitarne la vendita, ma ciò può nascondere problemi e costituire una frode. Per evitare questa truffa, è possibile controllare il numero di chilometri effettivi dell’auto durante l’ultima revisione, che viene riportato nel certificato di revisione. In alternativa, si può utilizzare il sito web Portale dell’Automobilista o KM Sicuro per verificare i chilometri effettivi dell’auto inserendo il numero di targa. Questo permetterà di evitare la truffa e acquistare un’auto in modo sicuro.

In alcuni casi, è possibile accedere al sistema di bordo dell’auto per verificare se i chilometri sono stati scalati. Tuttavia, questa tecnica richiede strumenti diagnostici professionali e conoscenze specifiche. Se viene scoperta una frode, si può procedere con una denuncia attraverso la via civile, che permette di chiedere lo scioglimento del contratto o una riduzione del prezzo, oppure attraverso la via penale, che prevede una denuncia per frode. La scelta spetta al compratore.

Dunque, l’acquisto di un’auto usata può rappresentare un modo conveniente per risparmiare denaro, ma bisogna fare attenzione alle truffe. Spesso i chilometri dell’auto vengono scalati per aumentarne il valore e facilitarne la vendita, ma ciò può nascondere problemi e costituire una frode. Fortunatamente, ci sono modi per verificare se i chilometri dell’auto sono effettivi, come controllare il certificato di revisione o utilizzare i siti web appositi. In caso di frode, si può procedere con una denuncia attraverso la via civile o la via penale.

Impostazioni privacy