Città più care d’Italia, gli affitti proibitivi per gli italiani: Milano soltanto seconda

Pagare l’affitto e sostenere le spese non è mai facile. Tuttavia in Italia ci sono delle città molto più care di altre.

L’economia è una delle cose fondamentali di un Paese. Dal punto di vista economico non si può certo dire che l’Italia garantisca ai suoi cittadini ottime condizioni economiche. Mancanza di posti di lavoro, salari bassi, poche opportunità di crescita nel mondo del lavoro non facilitano certo la situazione. Inoltre a ciò vanno aggiunti gli elevati costi della vita.

Case in affitto: dove costano di più, alcune città sono proibitive
Città più care_ dove gli affitti sono elevati- – Crmag.it

La pandemia, con il conseguente lockdown, non hanno certo facilitato la situazione, anzi. In seguito alle chiusure forzate per le misure di contrasto al contagio molte attività non sono riuscite a riprendersi. Tutto ciò ha causato numerose perdite di posti di lavoro. La guerra in Ucraina ha fatto alzare notevolmente i costi delle utenze, in particolar modo di luce e gas. In un quadro tutt’altro che florido molte famiglie sono state costrette a fare i conti con la crisi. E quanto costa pagare un affitto? In Italia, infatti, i costi degli affitti risultano essere davvero proibitivi. E questo non è certo un bene, soprattutto per ragazzi ,provenienti da cittadine della provincia, che desiderano stabilirsi in centri urbani con sedi universitarie. Per uno studente universitario non è certo facile pagare un affitto molto alto. La situazione non migliora nemmeno per coloro che hanno uno stipendio. Difatti buona parte della propria paga deve essere destinata alle spese fra affitto e gestione della casa. Ma vediamo quali sono le città più care d’Italia.

Case in affitto: le città più care

Dunque il costo della vita in Italia risulta essere elevato un po’ ovunque. Tuttavia ci sono aree dove è davvero difficile arrivare a fine mese. Difatti qualora si riceva una proposta di lavoro in queste città si tende sempre a ponderare il valore dello stipendio con il costo della vita. Per vivere dignitosamente in città molto care bisogna avere uno stipendio piuttosto elevato. Milano, già considerata,  fra le città più costose d’Italia, si piazza al secondo posto nella classifica.

Milano: città con gli affitti più alti
A Milano gli affitti sono elevatissimi– Crmag.it

Difatti stando alle statistiche nel capoluogo lombardo è praticamente impossibile trovare case in affitto a meno di 1000 euro al mese. Solo il 52% delle abitazioni in affitto nei capoluoghi di provincia risulta essere al di sotto dei 750 euro. Inoltre è emerso che a Milano le case in affitto al di sotto dei mille euro sarebbero solo il 15%. Al primo posto, tuttavia, delle città più care in Italia, per quanto concerne gli affitti, risulta essere Venezia. La maglia nera va dunque al capoluogo veneto, città già indentificata come costosa dai turisti.

Impostazioni privacy