Esiste un modo per attrarre le persone che amiamo e che ci piacciono: ecco alcuni consigli utili in tal senso da parte degli psicologi.
Spesso quando si è single si desidera trovare una persona idealizzata. Capita dunque che quando s’incontra in un contesto quotidiano una persona che ci attrae, proiettiamo su questa tutte le nostre aspettative e speranze. In questa fase non abbiamo idea se la persona in questione è attratta allo stesso modo e non ci sono formule magiche o trucchi che permettano di conquistare una persona senza nemmeno conoscerla.
Magari in questa situazione delineata, la persona attratta vorrebbe attirare l’attenzione dell’oggetto dei suoi desideri, ma non riesce. I motivi possono essere svariati, magari questa persona è già impegnata e non interessata a nuove conoscenze, magari semplicemente è in dubbio come voi sulla reciprocità dell’attrazione o magari il vostro comportamento la tiene a distanza. Ci sono persone che hanno passato magari un’infanzia complicata ed hanno sviluppato insicurezza, questo le porta a pensare di non meritare l’interesse degli altri. Poi ci sono quelle persone che escono da una relazione negativa e finita male, che temono che lo schema possa ripetersi anche con un’altra persona.
La prima cosa da fare, dunque, è liberarsi di fantasmi e insicurezze. Se non abbiamo ancora superato un trauma emotivo e sentimentale non siamo ancora pronti ad avere un’altra relazione e attrarremo solo persone che sono distanti dall’ideale che abbiamo e dalla tipologia di soggetto che vorremmo. C’è anche il rischio che essendo ancora traumatizzati dalla precedente relazione non si riesca a cogliere la vera essenza della persona che abbiamo accanto. Nel momento in cui avremo riacquisito sicurezza e serenità, attrarremo sicuramente persone che hanno il nostro stesso mood e probabilmente anche qualcuno che è esattamente come avremmo desiderato.
Come detto sopra spesso siamo noi con il nostro atteggiamento ad attrarre un certo tipo di persona. Quando non siamo sicuri di noi stessi e di ciò che vogliamo tendiamo ad attrarre solo persone che alla fine risultano negative, anaffettive e inaffidabili. Alla lunga, dopo una serie di esperienze negative si tende a pensare di essere sfortunati, ma la verità è che siamo noi a scegliere le persone. Per questo motivo gli psicologi spronano a fare due liste: una in cui inserire il significato che diamo al “Ti Amo” e l’altra in cui inseriamo le caratteristiche che ci piacerebbero nell’eventuale partner.
Questo esercizio serve a fare vedere alle persone che le due liste tenderanno ad essere simili. Questo perché ciò che amiamo in una persona è esattamente ciò che vorremo che facesse o che fosse. In pratica l’esercizio serve ad avere un’idea di ciò che vorremmo e dunque di chi siamo in realtà. Al fine dunque di attrarre la persona che vorremmo, l’unica cosa da fare è imparare a conoscersi, capire cosa realmente ci renderebbe felici e quali dovrebbero essere le caratteristiche del nostro eventuale partner. Una volta fatto, state certi che la persona che incontrerete sarà quella che avete sempre sognato.