Perché 8+8 fa 4? Il rompicapo che solo i veri geni riescono a risolvere: sei tra loro?

Per risolvere questo rompicapo sfiderai le leggi della matematica: sai dirci perché 8+8 fa 4? Hai solo 10 secondi per pensarci

C’è chi ripensa ai tempi della scuola dell’obbligo con nostalgia, mentre chi rivive con vividezza l’ansia delle verifiche non tornerebbe indietro per nulla al mondo. Oggi ti chiediamo per un attimo di tornare tra i banchi di scuola, anche se il compito assegnato è molto diverso da quello che ti aspetti… Si tratta infatti di un test di intelligenza, volto a misurare le tue capacità di ragionamento logico-matematico e la tua velocità di esecuzione. Bene, nulla di diverso dalle verifiche assegnate a scuola, no? Beh, non proprio.

Rompicapo
Rompicapo impossibile – CrMag.it

Oggi ti chiediamo di mettere da parte l’incredulità, e dirci com’è possibile – perché è possibile – che 8 + 8 faccia 4. No, non siamo impazziti, non veniamo da un pianeta lontano in cui i simboli numerici significano tutt’altro e le leggi matematiche sono stravolte. Ti assicuriamo che esiste una spiegazione per cui 8 + 8 fa 4, proprio qui, su questo pianeta, secondo le nostre regole matematiche. Le stesse che hai imparato a scuola tanti anni fa, e grazie alle quali sai bene che in realtà 8 + 8 = 16.

Com’è possibile che 8 + 8 = 4? Hai 10 secondi per dircelo

È un rompicapo interessante, perché ti chiede di mettere da parte tutte le tue conoscenze precostituite ed ammettere, anche solo per un momento, una soluzione diversa e rivoluzionaria. Questa capacità di intrattenere idee fuori dalla norma è di enorme valore per la tua elasticità ed apertura mentale, ti rende capace di assumere altri punti di vista e guardare le cose da una diversa prospettiva.

Lo so a cosa stai pensando: che siamo diventati pazzi. Ma ti assicuriamo che non è così, e sta a te dare una spiegazione alla nostra bizzarra teoria per cui 8 + 8 = 4. Inoltre, dato che non vogliamo che impazzisca anche tu, dovrai risolvere quest’enigma con un tempo limitato: hai solo 10 secondi per dirci perché 8 + 8 = 4.

Avrai bisogno di un po’ di concentrazione e di pensiero laterale, ovvero la capacità di cercare soluzioni fuori dagli schemi. La maggior parte delle persone non riesce a risolvere quest’enigma, solo i veri geni riusciranno ad arrivare ad una spiegazione plausibile. Sarai tra quelli?

La soluzione: sei riuscito a capirlo?

Dunque, qual è il motivo per cui 8 + 8 = 4? Se hai trovato la soluzione, hai un’intelligenza sopra la media. Se hai bisogno di rifletterci ancora un po’, fai pure: prenditi del tempo per esplorare nuove possibilità, nessuna risposta è troppo stupida se ti permette di arrivare a quella corretta.

Se invece credi di averlo capito, eccoti la soluzione svelata:

soluzione rompicapo matematico
La soluzione al rompicapo: bisognava pensare ad un orologio! – crmag.it

8 + 8 = 4 è un’equazione falsa nel regno algebrico (decimale), ma è vera nel mondo della misurazione del tempo nel nostro mondo occidentale, che è a base 12. Se alle ore 8 aggiungiamo altre 8 ore, sono sì le 16, ma se non consideriamo la lettura postmeridiana, in realtà sull’orologio sono le 4! Ecco perché 8 + 8 =4.

Speriamo tu abbia trovato interessante questo test!

Impostazioni privacy