Muffin al cioccolato: ti insegno quelli originali americani! Sono super facili, ci metti solo 5 minuti

Ti svelo una ricetta in cui potrai realizzare i muffin al cioccolato originali. Facilissimi e veloci, ci vorranno solo 5 minuti.

Ogni occasione è buona per i muffin al cioccolato. Per una colazione sprint e piena di energia o una merenda in tutta tranquillità, davanti ai propri programmi preferiti, costituiscono un dessert da leccarsi i baffi, meglio ancora se arricchiti da un ciuffo di panna montata. La dolcezza e la morbidezza unita alla compattezza, a livello di consistenza, creano quel mix unico, da mandare letteralmente in estasi e a cui è difficile resistere, in particolare a quella  tentazione di divorarne un altro.

Ricetta originale muffin al cioccolato
Ecco la ricetta originale dei muffin al cioccolato: facile e veloce, impiegherai solo 5 minuti – Crmag.it

Naturalmente i muffin si prestano bene alla creatività perché soggetti a diverse personalizzazioni. Infatti quelli al cioccolato e vaniglia sono i più classici ma ve ne sono di varietà differenti, come ad esempio i dolcetti alle mele, magari se si preferiscono le monoporzioni a una torta intera oppure ai mirtilli, più light, in luogo delle gocce di cioccolato, ancora più estivi, al cocco e infine i muffin più golosi, al mascarpone con scagliette di cioccolato bianco, aromatizzati al limone.

In questo frangente, si voglia proporre la ricetta dei muffin la cioccolato, molto semplici ma sicuramente apprezzati. Inoltre, questi sono quelli originali americani per cui in famiglia ne andranno pazzi e si può già affermare che andranno presto a ruba, non avanzandone neanche uno. Perciò si riportino tutti i dettagli degli ingredienti e dei passaggi, ricordando che sono facilissimi e soprattutto veloci, impiegando così solamente 5 minuti, pronti per essere gustati.

Muffin al cioccolato, la ricetta originale, facile e veloce per soli 5 minuti

Il profumo paradisiaco dei muffin al cioccolato aleggia per tutta la cucina. E’ come se rilasciassero una scia a cui non si può resistere e che conduce proprio al bottino prelibato. Come accennato poc’anzi, i gusti e le decorazioni possono essere molteplici ma anche le preparazioni potrebbero risultare diverse perché è possibile realizzarli senza l’utilizzo delle uova, burro o latte, soprattutto per coloro che risultano intolleranti, impiegando magari l’acqua per la preparazione dell’impasto.

Ricetta originale muffin al cioccolato
Muffin al cioccolato, pronti per essere serviti – Crmag.it

In questo caso, la foodblogger Francesca Montinaro ha proposto ai suoi fan la ricetta originale dei muffin al cioccolato americani, suscitando una reazione di assoluto gradimento. Ingredienti comuni, facili da reperire al supermercato e soprattutto velocissima da preparare perché richiede solo 5 minuti di tempo. Senza indugiare ulteriormente, si riportino tutti i dettagli, ricordando di salvare i passaggi per replicare questa golosa dolcezza quanto prima.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 35 g di cacao
  • 30 g di olio di semi
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione:

  1. Si cominci incorporando innanzitutto l’uovo e lo zucchero in una ciotola, mescolando con la frusta.
  2. A questo punto aggiungere l’olio di semi a filo e una parte della farina, rimestando nuovamente, infine il restante di quest’ultima, continuando a mescolare.
  3. Proseguire, unendo all’impasto un po’ di latte, anch’esso a filo, si rimesti ancora una volta e adesso il cacao, sempre mescolando.
  4. Si completi incorporando il lievito per dolci, il rimanente del latte, per concludere si aggiungano le gocce di cioccolato e si mescoli amalgamando il composto.
  5. Si prepari un stampo per i muffin con i dovuti pirottini e in ognuno di esso versare l’impasto. Si inforni a 180° per 20 minuti.
  6. Ormai pronti, li si rimuova dal forno e una volta raffreddati li si serva.

Golosi e facilissimi, sono perfetti per questo periodo perché si adattano anche per una primaverile merenda all’aperto. Nessuno riuscirà a resistere a cotanta bontà, piccoli nelle dimensioni ma grandi nel gusto, i muffin al cioccolato metteranno d’accordo tutta la famiglia.

Impostazioni privacy