Taschette di melanzane: speciali e gustose. Io le faccio in meno di 5 minuti e mi salvano il pranzo

Sono davvero squisite e si preparano in pochissimo tempo, le taschette di melanzane faranno leccare i baffi praticamente a tutti.

Quante volte ti è capitato di non avere molto tempo per cucinare e di mangiare qualcosa al volo di poco sano e nutriente? Tantissime sono le ricette che si possono realizzare in poco tempo senza però rinunciare al gusto, queste taschette di melanzane ad esempio di preparano in meno di 5 minuti.

Ricetta taschette di melanzane
Taschette di melanzane (Screenshot da Instagram @incucinacon.silvia) -crmag.it

Sono un’ottima idea ‘salva pranzo’ quando vai di fretta e non sai cosa cucinare, ma possono essere gustate anche come sfiziosi antipasti. Preparale durante un aperitivo in casa con amici o familiari e vedrai che andranno subito a ruba, sono una vera squisitezza.

La ricetta per preparare queste buonissime taschette di melanzane è davvero molto semplice e veloce, infatti è alla portata di tutti. Con pochi ingredienti e in pochissimo tempo saranno pronte da portare in tavola, dopo averle provate ne andrai matto e le rifarai spesso.

In poco tempo e con facilità puoi portare in tavola queste sfiziose taschette di melanzane, ecco come si preparano

Silvia sul suo profilo Instagram @incucinacon.silvia ha fatto venire l’acquolina in bocca a tutti pubblicando questa squisita ricetta. Nella didascalia del post spiega in modo semplice e dettagliato come si prepara, devi assolutamente provarla perché è strepitosa.

Tasche di melanzane ricetta
Melanzane sul tagliere di legno -crmag.it

Ingredienti

  • 1 melanzana nera ovale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • prosciutto cotto
  • Edamer a fette
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

  1. Per iniziare lava bene la melanzana e rimuovi i picciolo, poi tagliala a fette non troppo sottili. Con un pennellino da cucina spennella tutte le fette con l’olio extravergine di oliva su entrambi i lati e subito dopo passale nel pangrattato.
  2. Adagia ora le fette di melanzane panate su una teglia precedentemente rivestita di carta forno e insaporiscile con un po’ di sale e un filo d’olio extravergine di oliva.
  3. Cuoci in forno preriscaldato e statico per circa 15 minuti a 180 gradi, dovranno risultare tutte ben dorate.
  4. Non appena sono pronte sfornale e metti su ogni fettina un pezzetto di formaggio e un pezzetto di prosciutto cotto, chiudile poi a metà e bloccale con uno stuzzicadenti.
  5. A questo punto, infornale di nuovo per 5 minuti per far sciogliere il formaggio, dopodiché gusta queste fantastiche taschette di melanzane con i tuoi ospiti e vedrai che andranno subito a ruba.

Le taschette di melanzane sono ottime sia calde che fredde, se avanzano puoi infatti mangiarle la sera o il giorno dopo senza che sia necessario riscaldare. Puoi anche prepararle in anticipo e portarle con te al lavoro o al parco durante un pic nic, sono davvero eccezionali.

Impostazioni privacy