Fate attenzione al trucco della ‘cartina’: così vi fregano lo smartphone senza che ve accorgiate

Un nuovo incredibile pericolo si aggira per le strade della città, la nota blogger spiega il furto dello smartphone con la cartina: bisogna prestare molta attenzione, si viene fregati così.

La criminalità purtroppo, è sempre in agguato. Non è facile uscire di casa con il massimo della tranquillità, visto che ladri e aggressori sono continuamente dietro l’angolo. Un dato di fatto che incute molto timore, visto che i metodi per trarre in inganno e derubare si moltiplicano a vista d’occhio. Non soltanto quando ci si trova in metro, accalcati l’uno con l’altro e soggetti ad essere privati dei propri beni personali.

cartina smartphone
Il furto dello smartphone con la cartina – crmag.it

I malviventi attaccano oramai, anche dall’auto. É sufficiente fermarsi ad un semaforo con il finestrino aperto o con lo sportello senza sicura, per vedersi derubare la borsetta sotto ai propri occhi. Un danno gravissimo quando questo accade, visto che la perdita consisterà non soltanto in somme di denaro e carte di credito, ma anche effetti personali e documenti.

Non sono meno soggetti ai furti anche gli smartphone. I metodi escogitati dagli aggressori per privare i cittadini del loro cellulare sono tantissimi. Anche in questi casi, non è soltanto la violenza ad essere usata come tramite per questo fine, ma sono anche le minime distrazioni ad essere sfruttate. La nuova truffa che sta mettendo in pericolo le città italiane è davvero impensabile, i criminali usano delle semplici cartine.

Rebecca Staffelli lancia l’allarme: ecco come rubano lo smartphone con una cartina

Quando si esce per una tranquilla passeggiata o per una cena fuori, non si è mai esenti dall’essere colpiti alle spalle. I ladri colgono ogni minima possibilità di impossessarsi dei beni altrui, talvolta inventandosi dei trucchi davvero impensabili. La nota influencer Rebecca Staffelli, bravissima speaker radiofonica e figlia del celebre inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, ha utilizzato i suoi profili social per condividere con i suoi follower un’esperienza vissuta in prima persona.

furto smartphone
Il furto della cartina spiegato da Rebecca Staffelli (Screenshot TikTok @valeriostaffelli1963) – crmag.it

In occasione di un pranzo in compagnia della madre in Via Paolo Sarpi a Milano, la ragazza si è trovata ad essere vittima di uno scampato pericolo. Ha spiegato così il funzionamento del nuovo “furto della cartina“, che lei fortunatamente è riuscita a sventare con un po’ di astuzia. Una volta seduti al tavolo di un ristorante, si viene avvicinati da un personaggio sospettoso con una cartina geografica in mano. Con la mappa, il malvivente tenterà di chiedere informazioni di stampo turistico, poggiandola però la sua ben aperta proprio sul cellulare posizionato sul tavolo.

Una volta fatto ciò, approfitterà della distrazione del malcapitato intento a dare informazioni, per poi andare via portando insieme alla cartina anche il telefono. Becky spiega di aver compreso immediatamente le intenzioni del ladro, accartocciando così la mappa di carta e invitandolo ad allontanarsi. Bisogna dunque prestare molta attenzione nel caso in cui ci si trovi nella stessa situazione. Il consiglio è ovviamente, di non lasciare lo smartphone in vista o sui tavoli, ma piuttosto tenerlo con sé in tasca.

Impostazioni privacy