Sempre meno matrimoni: arriva la stangata sull’intera organizzazione

Stai pensando di sposarti ma sei in difficoltà con il budget? Forse questo articolo ti farà rivedere le tue priorità e ti costringerà a fare due conti prima della proposta.

I matrimoni sono da sempre un piccolo tracollo finanziario, soprattutto per le giovani coppie che scelgono di sposarsi e di prendere casa contemporaneamente. Le spese da sostenere per sugellare l’amore eterno sono davvero tante e, in Italia, la stangata sui prezzi del matrimonio sta per arrivare.

I matrimoni in italia
I costi salatissimi dei matrimoni nel 2023 – crmag.it

I matrimoni italiani subiranno una brusca frenata: sono in arrivo prezzi sempre più alti per organizzare i matrimoni e per tutti gli annessi e connessi che comportano. Vediamo di fare due conti.

Quanto costa organizzare un matrimonio

L’amore eterno è davvero in crisi finanziaria, con prezzi sempre più alti per l’organizzazione della cerimonia tanto attesa dagli sposi. Troppi zeri si aggiungono alla cifra da mettere in gioco per la propria felicità e molte coppie stanno già pensando di rimandare il tutto a quando i prezzi torneranno sulla terra.

Fino a qualche anno fa, le statistiche riportavano che gli italiani, in media, spendevano per l’organizzazione del matrimonio qualche migliaia di euro, comprensivi di tutto, chiesa, abiti, cerimonia e annessi. La cifra era già bella alta se la si considera spalmata in una sola giornata di allegria. Ma l’amore è sempre più importante di ogni altra cosa, e quindi un piccolo sacrificio è sempre concesso.

I matrimoni di oggi

Le statistiche odierne hanno rilevato dati molto poco incoraggianti quando si parla di matrimonio: infatti, oggi per organizzare un matrimonio, la cifra media da spendere verte sui 20.000 euro. Il doppio rispetto a qualche anno fa, ma il costo della vita è cambiato e questo vale per tutto. Oggi, organizzare un matrimonio vuol dire quindi privarsi di una bella cifra consistente e, in alcuni casi, vuol addirittura dire indebitarsi per potersi sposare. Di recente, il governo aveva ideato apposta il Bonus Matrimonio, un incentivo per le coppie al di sotto di una certa età per coronare il loro sogno d’amore. In molti hanno aderito al bonus, ma ciò non toglie che le spese si siano comunque ingigantite.

Organizzare un matrimonio
Come si organizzano i matrimoni – crmag.it

I matrimoni di oggi sono poi eventi durante i quali gli sposi non si fanno mancare nulla: fedi, abiti lussuosi, centinaia di invitati e addirittura l’aiuto di wedding planners per la decorazione della location e per l’organizzazione dei momenti della serata. Il tutto a prezzi tanto vertiginosi da far venire la pelle d’oca anche al dio dell’amore, Eros.

Impostazioni privacy