Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, quali sono davvero i rapporti tra loro: “Non è stato facile”

Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, la coppia storica di Striscia la notizia. I rapporti tra i due sono davvero sempre stati buoni, oppure qualche volta si sono scontrati? E se si, quando?

Se si nomina Striscia la notizia i primi volti che compaiono dinanzi agli occhi sono quelli del Deus ex machina, il creatore da cui tutto ha avuto inizio, Antonio Ricci e i due conduttori che ne hanno scritto la storia: Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Ezio Greggio e Enzo Iacchetti
Ezio Greggio e Enzo Iacchetti (ANSA – crmag.it)

Ezio Greggio è lì fin dal primo giorno, da quell’ormai lontano 7 novembre 1988, quando probabilmente nessuno si sarebbe immaginato che dopo quasi trentacinque anni il tg satirico più seguito sarebbe andato ancora in onda e, per giunta, con immutato successo. Il conduttore piemontese, più esattamente di Cossato, in provincia di Biella, ha ormai alle spalle circa 4500 conduzioni.

E’ il volto storico, il simbolo unico e insostituibile del Tg più bizzarro e creativo della nostra tv. Ma il successo di Ezio Greggio non sarebbe stato così eclatante se non avesse coltivato, al suo fianco, con  mirabile pazienza, un segreto, che tanto segreto non è. Ha condiviso con lui il tavolo del tg satirico per quasi 3000 puntate ed è diventato ormai una naturale appendice di Ezio Greggio: Enzo Iacchetti.

Ezio Greggio e Enzo Iacchetti hanno mai litigato?

Quel bancone del Tg di Canale 5 li ha uniti per la prima volta nel 1994. Sono passati quasi trent’anni dalla costituzione della coppia storica di Striscia la notizia, Ezio insieme ad Enzo. Tre decenni e migliaia di conduzioni l’uno al fianco dell’altro e mai un litigata, una discussione un po’ più accesa delle altre. Ma è andata sempre così, oppure…?

Ezio Greggio e Enzo Iacchetti
Ezio Greggio e Enzo Iacchetti (ANSA – crmag.it)

Niente oppure. Una coppia che, davanti alle telecamere così come nella vita di tutti i giorni, è riuscita a creare un sodalizio umano, prima ancora che artistico, la cui profonda sintonia è sotto gli occhi di tutti i telespettatori. Un’intesa profonda che lo stesso Enzo Iacchetti ha voluto descrivere così: “Io e Ezio siamo ormai una coppia di fatto e, giuro, non abbiamo mai litigato, perché dotati entrambi di un notevole senso dell’ironia e godiamo di reciproca stima. E non è stato facile perché fare satira non è sempre un gioco da ragazzi“, queste le sue parole riportate da inews24.it.

Sicuramente non sarà stato facile creare questa simbiosi perfetta tra i due conduttori, ciascuno dotato di spiccato talento e forte personalità. Il tutto però è stato amalgamato dalla loro intelligenza e dalla loro naturale capacità di saper fare ciascuno la spalla dell’altro, secondo le necessità. Il risultato finale? Quasi trent’anni insieme e non sentirli affatto. E figuriamoci se li sente il pubblico di Striscia la notizia.

Impostazioni privacy