100.000 $ al Kg per l’alimento più costoso al mondo: un orgoglio tutto italiano

Da sapere: un prezzo di 100.000 $ al Kg per l’alimento più costoso al mondo, un orgoglio tutto italiano. Tutte le informazioni e curiosità.

Quando si tratta di cibo di qualità, si sa, noi italiani non ci facciamo mancare nulla e spesso non badiamo a spese pur di acquistare gli alimenti più buoni ma anche quando si tratta di produrli. Cura, ricerca, dedizione, attenzione ai dettagli, al gusto, ai profumi e all’aspetto esteriore sono i nostri segni distintivi. Spesso siamo aiutati anche da un territorio ricco di risorse che ci offre materie prime eccezionali, che tutto il mondo ci invidia.

100.000 $ Kg alimento
100.000 $ al Kg per l’alimento più costoso al mondo: un orgoglio tutto italiano (Crmag.it)

Così, oltre a saperlo inventare, creare, realizzare, preparare e servire, il cibo a noi italiani ci viene anche regalato dalla natura. Una fortuna non da poco. Sarà per questo motivo che non abbiamo concorrenti e anche i nostri rivali storici stanno lontani.

Ora, l’Italia non ha eguali nemmeno per l’alimento più costoso al mondo, che è un prodotto tutto nostro o meglio della nostra terra. Un altro orgoglio e primato tutto italiano. Ecco di cosa si tratta, forse qualcuno lo ha già indovinato.

Prezzo di 100.000 $ al Kg per l’alimento più costoso al mondo, tutto italiano

L’alimento più costoso al mondo, un vero e proprio lusso, con il prezzo che supera i 100.000 $ al Kg, avete capito bene dollari, è il pregiatissimo Tartufo Bianco di Alba. Si lascia a distanza, alle sue spalle, altre prelibatezze del mondo. Del resto, non è così strano essendo il tartufo un prodotto raro, pregiato e prezioso. Quello di Alba, in provincia di Cuneo, tra le colline delle Langhe, poi, è uno dei più pregiati d’Italia e del mondo. In una recente vendita all’asta, un Tartufo Bianco di Alba del peso di 1,5 kg è stato acquistato da un imprenditore cinese per la bellezza di 160.000 dollari. Dunque, più di 100.000 $ al Kg.

100.000 $ Kg alimento
Tartufo bianco di Alba (Crmag.it)

Per l’imprenditore è stato un affare, dal punto di vista dell’immagine e dello status, per l’Italia e per Alba in particolare ancora di più, anche dal punto di vista dell’orgoglio nazionale.

Un altro alimento raro e costoso che troviamo anche in Italia è lo zafferano. Questa spezia preziosa che da gusto, colore e profumo ai nostri piatti, su tutti il risotto, è molto difficile da produrre. Lo zafferano si ricava dai fiori ma ne occorrono tantissimi per produrne una manciata. Per avere un 1 Kg di zafferano servono quasi 200.000 fiori. Non stupisce, dunque che pochi grammi siano piuttosto costosi. Un chilo di zafferano può arrivare a costare anche 8.000 euro. Il prezzo dipende anche dalla varietà e qualità. In Italia è prodotto soprattutto in Abruzzo.

Insomma, quanto a eccellenze alimentari, anche pregiate e costosissime, in Italia non siamo secondi a nessuno.

Impostazioni privacy