La batteria dell’auto non si scarica mai col trucco dei meccanici | Non lo volevano svelare

Il metodo da conoscere: la batteria dell’auto non si scarica mai col trucco dei meccanici. Tutte le informazioni utili e i dettagli da non perdere.

Per non scaricare la batteria dell’automobile e farla durare più a lungo possibile la corretta manutenzione dell’auto è fondamentale. Evitate alla vostra automobile sforzi inutili e fatela controllare periodicamente dal vostro elettrauto, per verificare che tutto sia a posto e funzionante ed evitare brutte sorprese dell’ultima ora, con il rischio di restare improvvisamente a piedi perché la vostra batteria è morta.

batteria auto trucco
La batteria dell’auto non si scarica mai col trucco dei meccanici | Non lo volevano svelare (Crmag.it)

Dopo un lungo utilizzo, infatti, la batteria dell’auto va cambiata e sarà l’elettrauto a dirvi quando è arrivato il momento. Nel frattempo, però, possiamo usare l’auto nel modo più corretto possibile, tenendola con cura e in questo modo rallentando anche l’usura della batteria, per farla durare più a lungo possibile.

Qui di seguito, invece, vi segnaliamo un trucco efficace messo a punto e consigliato dai meccanici per evitare che la vostra batteria si scarichi facilmente e per mantenerla in buono stato. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La batteria dell’auto non si scarica mai col trucco dei meccanici

Quando la batteria dell’automobile si scarica è sempre un grosso guaio e una grande seccatura, soprattutto quando eravamo appena entrati in macchina per andare al lavoro o a un appuntamento importante. Trovarsi con la macchina ferma quando si è di fretta è un inconveniente che non si augura a nessuno. In questi casi, le uniche soluzioni sono collegare la batteria della nostra auto a quella di un’altra, funzionante, con i cavetti e farla ripartire oppure chiamare l’elettrauto, che aggiusterà la batteria o la cambierà se è definitivamente compromessa.

Per evitare queste situazioni spiacevoli e soprattutto per mantenere più a lungo la batteria dell’auto, riducendone l’usura, c’è un trucco, anzi più di uno, che viene dai meccanici e dagli elettrauto. Si tratta di consigli validi per ogni periodo dell’anno.

Per non scaricare la batteria dell’automobile è fondamentale essere previdenti. Sottoporre l’auto e la batteria a controlli periodici, come abbiamo detto sopra, è la prima regola. Un altro consiglio fondamentale è quello di spegnere tutti i dispositivi elettrici quando l’auto è ferma e spenta. Ricordarsi di non lasciare i fari e lo stereo accesi. Si tratta di una dimenticanza molto comune e molto dannosa per la batteria della nostra auto, che in questo modo fa più fatica a ricaricarsi.

batteria auto trucco
Batteria auto e motore (Crmag.it)

Un trucco molto utile, poi, magari non da tutti conosciuto, è quello di evitare di usare contemporaneamente l’aria condizionata e lo stereo della macchina. Un’abitudine che hanno praticamente tutti in estate ma che consuma molta energia elettrica e dunque favorisce l’usura della batteria. Soprattutto l’aria condizionata consuma la batteria, quindi cercate di utilizzarla al minimo o farne a meno quando è possibile. Infine, anche usare la macchina quasi sempre e solo per tragitti brevi in città usura più facilmente la batteria. L’auto andrebbe guidata per almeno 30 minuti di seguito a una velocità non troppo ridotta, pur nei limiti. Percorsi brevi, continue frenate e accelerate e andatura a bassa velocità consumano la batteria più di una guida sui tragitti lunghi, ad andatura sostenuta e costante.

Impostazioni privacy