Gomma da masticare: come toglierla da sedili e tappetini auto | Tornano come nuovi

Se sui sedili della vostra auto si è appiccicata una gomma da masticare e non sapete come toglierla, provate questi trucchetti

Soprattutto se si hanno dei bambini, i sedili e i tappetini dell’auto possono sporcarsi molto facilmente. Briciole e impurità di qualsiasi tipo possono rovinare i tessuti interni, imponendo una pulizia profonda praticamente ogni settimana. Se per molte macchie basta l’aspirapolvere e un po’ di detergente specifico, per altre invece la situazione è più complessa: un esempio sono le gomme da masticare. Ecco come rimuoverle efficacemente.

Come togliere la gomma da masticare da sedili e tappetini
Gomma da masticare su sedili e tappetini? Ecco come rimuoverla (crmag.it)

Sebbene sarebbe un gesto da non fare, può capitare che una gomma da masticare si appiccichi ai sedili dell’auto, magari inavvertitamente. Se ci si accorge in tempo, forse si può riparare al danno ma se non ce ne si rende conto, probabilmente quando si capisce ciò che è successo è già aderita con forza a tutto il tessuto. Niente panico: tutto si risolve! Scopri i nostri trucchetti per rimuovere la gomma da masticare da tappetini e sedili: non ne farai più a meno.

Gomma da masticare su sedili e tappetini: ecco come rimuoverla

Innanzitutto, il primo modo  efficace per rimuovere la gomma da masticare dai sedili è quello di sfruttare lo sbalzo termico. Prendi qualche cubetto di ghiaccio e mettilo in una busta di plastica, adagiandola sulla zona interessata. Dopo qualche istante, si sarà completamente seccata e si potrà rimuovere facilmente con la lama di un coltello, facendo attenzione a non rigare il tessuto.

Come togliere la gomma da masticare da sedili e tappetini
Gomma da masticare su sedili e tappetini? Ecco come rimuoverla (crmag.it)

Un altro rimedio molto efficace è quello che prevede l’uso dell’olio, che sia di eucalipto, di oliva o di semi. Questa sostanza riduce il potere adesivo della gomma da masticare, ma attenzione: non va applicato su di essa, ma su un panno da strofinare poi sulla zona interessata. Quando la gomma inizierà a rilassarsi, staccatela sempre con un coltello.

Anche con l’aceto e lo spazzolino da denti si può rimuovere una gomma in modo efficace, strofinando il tessuto con energia. Provate anche con dell’alcol o con un disinfettante delicato, perfetto anche per i tessuti più pregiati. In alcuni casi, invece, è perfetto il nastro adesivo: tagliatene un pezzo sufficientemente grande per la zona interessata, fatelo aderire bene al tessuto e poi strappate, come se steste facendo la ceretta: questo è perfetto nei primi minuti dopo il fattaccio, prima che la gomma aderisca troppo.

Impostazioni privacy