È questo il gatto più ciccione del mondo: pesa come un bambino

Anche gli animali possono soffrire di obesità, come questo gatto, Patches, che ha battuto ogni record mondiale ed il gatto più grasso del mondo.

Patches non ha avuto una vita facile e il risultato è stata una bella pancia da ben 18 chilogrammi. L’animale pesa quanto un bambino di cinque anni, per questo è stato dichiarato il gatto più grasso del mondo. Adesso sta perdendo peso grazie alle cure dei volontari del Richmond Animal Care and Control di Richmond, Virginia, negli Stati Uniti. Il centro lo ha salvato dal vecchio proprietario e ha fatto il possibile per dare a Patches una seconda chance nella vita; fortunatamente per lui, non è tardata ad arrivare.

Il gatto più grasso del mondo è stato adottato
Il gatto più grasso del mondo ha trovato casa – Crmag

Il centro che si è preso cura di Patches ha subito dato le cure necessarie al gatto da record, dal peso di poco più di 18 chili. Al Richmond Animal Care and Control non avevano mai visto un gatto così grasso, una caratteristica che lo ha fatto diventare subito virale. I volontari hanno postato sulla loro pagina Facebook una foto di Patches, con scritto: “Stamattina vi siete svegliati pensando ‘adottiamo il gatto più grande ma visto’? Se è così abbiamo il gatto che fa per voi”. La priorità del centro era trovare un nuovo padrone che non solo amasse Patches, ma che si impegnasse a farlo tornare ad un peso più salutare. Per diffondere l’annuncio, il centro ha condiviso sul suo profilo social diverse foto di Patches e hanno anche misurato la circonferenza della sua pancia: poco più di 26 centimetri in tutto.

Patches, il gatto più grasso del mondo, ha trovato una nuova casa

I post hanno ricevuto tantissima attenzione dagli utenti, che hanno commentato a decine sotto le foto di Patches; alcuni erano preoccupati per la sua salute e che fosse diabetico, ma i volontari hanno rassicurato tutti confermando che il gatto è, straordinariamente, in perfetta salute nonostante il peso in eccesso. La storia di Patches ha avuto il suo lieto fine, dato che in poco tempo è riuscito a trovare una nuova mamma che lo ha portato con sé a casa (e ci sono volute due persone per sollevarlo!).

Il gatto più grasso del mondo è stato adottato
Patches in attesa di adozione (foto Facebook: Richmond Animal Care and Control) – Crmag

Patches non è l’unico gatto ad aver infranto tutti i record di peso per la categoria dei piccoli felini. Anche se per poco, c’è un altro gatto che detiene attualmente l’oro dei record per il gatto più grasso del mondo: pesa solo tre chili in più di Patches, si chiama Himmy ed è un gatto australiano. Purtroppo le loro storie non sono state solo oggetto di commenti positivi, ma anche di tante critiche. È successo anche ad un altro gatto, Liznya, e la sua padrona, che ha deciso di documentare sui social il percorso dimagrante del suo gatto. Sono stati tanti gli utenti che hanno attaccato la donna, accusandola di comportamenti abusivi contro l’animale, che in realtà è ingrassato in seguito a una gravidanza.

Impostazioni privacy