PC guasto o con problemi: meglio riparare o passare al nuovo? Il segreto che fa risparmiare

Quando si guasta un computer conviene ripararlo oppure comprarne uno nuovo? Ecco che cosa fare in questi contesti 

Se il vostro computer si guasta, per qualsiasi ragione, il dilemma è sempre lo stesso: ripararlo o acquistarne uno nuovo? Naturalmente, tutto dipende da determinati fattori, per cui, va prima analizzato lo stato del computer con i conseguenti costi che si dovrebbero affrontare in caso si decida di ripararlo o comprarlo nuovo di zecca.

Pc guasto: ripararlo oppure no?
Pc guasto-crmag.it

Prima di acquistare un nuovo computer, bisogna comprendere se i costi di riparazione sono più elevati di quelli che si spenderebbero per comprarne uno nuovo. Perché se dovesse essere così, si intuisce già che riparare il pc guasto non sarebbe la cosa più conveniente da fare.

Non solo, perché se il PC fosse molto datato e lento, continuare a usarlo sarebbe solo un danno per il tuo lavoro o altre attività, in quanto le rallenterebbe tantissimo. Ecco perché scegliere di ricomprare o meno un computer, è una scelta difficile, che va ponderata molto bene valutando i pro e i contro.

Anche ricomprare direttamente un nuovo PC può essere una scelta affrettata, perché magari il danno non è così grave da creare problemi a lavoro o per studio ecc. A volte lo si vuole ricomprare perché non si vede l’ora di entrare in possesso di un pc che corrisponde all’ultimo modello sul mercato.

Pc guasto: ecco cosa fare prima di decidere se ripararlo o meno

Una delle prime cose da fare prima di fare la scelta se riparare il pc guasto oppure no, è fare un’analisi dei costi. Se magari pensi che il danno non sia tale da doverlo ricomprare e ti rendi conto che è possibile ripararlo a un prezzo giusto, oppure anche se solo tieni molto a quel computer per varie ragioni, farlo riparare è la soluzione migliore.

Pc guasto: ecco cosa fare prima di decidere se ripararlo o meno 
Pc riparazione-crmag.it

Se il danno non è grave, ma minimo, basta comprare i pezzi nuovi e sostituire quelli rotti. Diciamo che in generale, un pc si può riparare per lo più nei casi in cui si tratti di un problema al software o al sistema operativo, oppure un difetto all’Hard Disk, o una batteria che non funziona a dovere.

Ma se è invece un guasto legato ai RAM, alla scheda madre o video, allo schermo, tastiera ecc., i costi potrebbero essere più alti dell’acquisto di un computer nuovo. E allora no, non converrebbe far riparare il pc.

Impostazioni privacy