Sale grosso in lavatrice: ne basta un pizzico, il risultato è incredibile

Avete mai usato il sale grosso nella vostra lavatrice? Provatelo e ne capirete immediatamente i benefici: il sale non serve solo per cucinare!

Il sale è  composto principalmente da cloruro di sodio ed è un elemento essenziale conosciuto dagli albori dell’umanità. Sempre presente nelle nostre case, lo utilizziamo soprattutto in cucina, sotto forma di sale fino o grosso infatti è l’elemento indispensabile per i nostri pasti. Ma il suo uso non è limitato a questo, può risolvere molti problemi riguardanti, per esempio, la pulizia dei vestiti o per la lavatrice e anche per medicamenti: il sale tostato, inserito in un contenitore di stoffa, è utilissimo da mettere sul collo per i dolori cervicali.

Sale grosso in lavatrice e ti stupirai dell'effetto
I benefici del sale grosso messo in lavatrice-crmag.it

L’esigenza di usare prodotti più naturali per la pulizia quotidiana nelle nostre case è ormai essenziale; siamo perfettamente a conoscenza dell’enorme impatto negativo che ha sull’ambiente l’uso dei tanti detergenti chimici che, quotidianamente, utilizziamo per le pulizie e, siamo anche consapevoli, che l’esposizione a tutti questi prodotti può creare dei danni alla nostra salute. Per questo stiamo cercando di ritrovare tutti quei rimedi naturali che venivano utilizzati quando ancora non era così massiva  la presenza in commercio di questi prodotti.

Quale uso possiamo fare del sale, sempre presente nelle nostre case, per sostituirlo ai detergenti chimici?

Uno dei modi, che probabilmente non avete mai provato, è quello di utilizzare il sale grosso per tenere la vostra lavatrice sempre efficiente e come nuova. Di questi tempi è meglio tenere in considerazione questo uso, visto che le lavatrici hanno una durata veramente ridotta rispetto a qualche anno fa! Uno dei motivi dell’usura delle lavatrici è il calcare che si accumula nelle vaschette, nel cestello ma anche nei tubi. La pubblicità ci esorta a comprare prodotti chimici che sciolgono il calcare accumulato ma il costo è considerevole per le nostre tasche e lo è anche per l’ambiente.

Il sale grosso rende la lavatrice come nuova
Impariamo ad usare il sale grosso in lavatrice-sarà come nuova-crmag.it

Il sale grosso è la soluzione perfetta per eliminare il calcare dalle nostre lavatrici perché è un ottimo disincrostante. Bisogna usarlo in questo modo: programmiamo un lavaggio a vuoto mettendo nella lavatrice mezzo kg di sale grosso, molto importante è che la temperatura sia a 90 gradi perché a basse temperature il sale non può sciogliersi; quindi, non possiamo fare altro che constatare che il metodo è molto semplice e, soprattutto, certamente economico e per niente inquinante.

Anche per quanto riguarda i capi che mettiamo in lavatrice, il sale ha un effetto positivo; tutti vogliamo che i nostri abiti siano morbidi al tatto ma se l’acqua della zona in cui viviamo è molto calcarea, non sarà possibile. Provate ad usare, invece che gli ammorbidenti, un cucchiaino di sale ad ogni lavaggio nella vaschetta e il risultato vi stupirà! Quindi se una volta al mese userete il sale grosso per la lavatrice e ad ogni lavaggio un po’ di sale per gli abiti avrete una lavatrice sempre nuova e il bucato morbido senza inquinare e senza spendere un capitale.

Impostazioni privacy