Penumatici: ecco perchè metterci una moneta da 1 euro sopra ti salva la vita | Svelato dai meccanici

È un trucco davvero molto interessante ed utile ed occorre solo una moneta da un euro. Ecco cosa succede posizionandola su uno degli pneumatici della vostra auto

Tenere sotto controllo lo stato degli pneumatici del proprio veicolo è un compito di primaria importanza per evitare che gomme troppo usurate finiscano per diventare poco sicure e rischino di bucarsi nel bel mezzo di un viaggio. Il Codice della Strada mette al primo posto la sicurezza ed infatti da diversi anni prevede l’obbligo di alternare pneumatici estivi ed invernali.

Cambio pneumatici, il metodo della moneta da un euro
Una moneta da un euro sulla gomma della macchina, a cosa serve (crmag.it)

Da sostituire in due specifici periodi dell’anno ed entro le date indicate, dopo le quali bisognerà transitare con le gomme indicate per quello specifico periodo di tempo. Non rispettare tale obbligo espone, in caso di controlli ed accertamento dell’infrazione, al rischio di ricevere una salata sanzione.

Mettere un euro sulla gomma, a cosa serve. Il metodo per evitare multe salate

Allo stesso modo gli pneumatici “montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filo-veicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza”, come specificato dal Codice della Strada. Chi non rispetta quanto previsto dalla norma rischia una multa che potrebbe variare tra 85 e 338 euro, oltre a perdere due punti sulla patente.

Quando uno pneumatico risulta usurato e va sostituito
Gomme da cambiare, come capirlo con una moneta (crmag.it)

Ma come capire quando uno pneumatico è usurato e necessita di essere sostituito? Una prima ‘analisi’ può essere effettuata visionando la profondità degli intagli centrali, che non deve risultare mai inferiore a 1.60 mm. Su tutte le gomme per auto e moto in vendita è prevista la presenza, sul fondo del canale, di un piccolo tassello che serve proprio per indicare lo stato di usura dello pneumatico; quanto tale tassello viene raggiunto è necessario intervenire per il cambio gomme dato che è stato raggiunto il limite legale del loro utilizzo.

Il metodo della moneta

Ma sapete che esiste anche un trucchetto per capire in un attimo quale sia lo stato di usura della gomma? Questo metodo riguarda in particolar modo gli pneumatici estivi ed è sufficiente procurarsi una moneta da un euro. Se l’avete trovata, in modo molto pratico e veloce non dovrete fare altro che posizionarla sulla gomma stessa: se le stelle sul bordo della moneta sono visibili senza difficoltà dovrete correre dal gommista perché questo indica che lo spessore dello pneumatico è inferiore a quanto previsto dal Codice della strada in termini di misure. Lo stesso metodo si può impiegare anche per le gomme invernali ma, in questo caso, utilizzando una moneta da due euro. Quello da controllare, in questo caso, sarà il bordo argentato per verificare se rimanga o meno fuori dalla scanalatura. Per un’ancor maggiore precisione, andando a misurare la millimetro lo spessore, potrete procurarvi un calibro di profondità, facilmente reperibile e poco costoso.

Impostazioni privacy