Birra, l’incredibile beneficio che pochissimi conoscono: non ci crederete ma è proprio così

La birra ha un incredibile beneficio che è molto poco conosciuto ma estremamente importante. Ecco di cosa si tratta.

La birra è una delle bevande più diffuse e antiche al mondo, a basso contenuto alcolico e ricca di proprietà di cui si parla di rado. Amata fin dall’antica Mesopotamia, questa bevanda color oro veniva bevuta durante i funerali, in onore del defunto. Era inoltre consumata dal popolo sumero e dagli antichi egizi. Partiamo col dire che la birra ha quattro ingredienti principali: l’acqua, il malto, il luppolo e il lievito. Il cereale più diffuso per la sua preparazione è sempre stato l’orzo anche se oggi si realizzano birre anche a base di frumento, segale, mais e riso.

Birra
L’incredibile beneficio della birra: non tutti ne sono a conoscenza – CrMag.it

Dal momento che si tratta di una bevanda molto leggera dal punto di vista alcolico, è spesso bevuta durante i pasti o durante i pomeriggi afosi d’estate. Diversi studi hanno rilevato che la birra può aiutare a ridurre il rischio di insorgenza di cancro, malattie cardiache e diabete. Favorisce il colesterolo buono e la digestione e aiuta a rinforzare le ossa prevenendo quindi l’osteoporosi. Alcuni studi hanno inoltre rilevato che l’assunzione di birra potrebbe tener lontane ansia e depressione. Ma ci sarebbe un altro beneficio che pochi conoscono ed è invece molto importante.

Birra, l’incredibile beneficio di cui (quasi certamente) non sapevi nulla

Pare che la birra possa addirittura renderci “più intelligenti”. Ma in che senso dobbiamo intendere questa affermazione? Una delle caratteristiche peculiari della birra è la stimolazione delle funzionalità cognitive in chi la beve. Questo non significa che chi la beve abitualmente sia più intelligente di chi non la beve, ma i benefici di questa stimolazione sono importanti. La birra contiene infatti una particolare molecola, lo xantumolo.

birra proprietà
Questa caratteristica unica della birra è poco conosciuta ma importantissima – crmag

Questo xantumolo migliora la memoria e aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie neurodegenerative. Inoltre, la presenza di questo e di altri fenoli della birra può spiegare i benefici cardiovascolari (e non solo) associati al consumo di birra. In sintesi, lo xantumolo può contribuire a migliorare la salute generale dei bevitori di birra. I primi esperimenti sullo xantumolo sono stati effettuati su un campione di roditori i quali, dopo aver assunto questa sostanza, sono diventati più svegli e intelligenti, riuscendo a trovare la via di uscita in modo più rapido dal labirinto in cui erano stati posti. Va inoltre sottolineato che questa molecola preserva il DNA, aiutando a mantenere la mente giovane.

Impostazioni privacy