Allargare gli orizzonti: per i giovani l’opportunità viene dal nord

Se sei uno studente universitario o un neolaureato, non farti sfuggire questa opportunità di vivere una esperienza all’estero. Ecco i requisiti e come accedere al bando.

Sogni di passare l’estate all’estero in modo proficuo e che sia in linea con il percorso di studi appena concluso o in corso? Questa è l’occasione che fa per te. Il bando indetto dall’OPCW, ovvero l’Organization for the Prohibition of Chemical Weapons, scade il 5 maggio, affrettati a mandare la tua candidatura.

Stage OPCW
Stage OPCW, come cambiare la propria vita – CrMag.it

L’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, con sede a l’Aia, nei Paesi Bassi, in stretta collaborazione con le Nazioni Unite, si accerta che la Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, stoccaggio e uso di armi chimiche e sulla loro distruzione, venga rispettata. L’organizzazione è alla ricerca di candidati studenti universitari o neo laureati interessati a svolgere uno stage formativo nelle segreterie dell’istituzione, con la possibilità di scegliere tra 11 divisioni differenti.

Quanto conta la presentazione?

Quando si presenta una auto candidatura, bisogna tenere conto della grande competizione esistente. Dobbiamo quindi avere cura di scegliere con attenzione la lettera di presentazione e il contenuto dei documenti che verranno esaminati nella pre selezione che ci darà la possibilità di partecipare alla selezione finale. Fondamentale il contenuto sintetico, ordinato e completo, che dia una chiara immagine di ciò che siamo e cosa stiamo cercando. Attenzione agli errori di ortografia, causati dalla distrazione, e che i documenti appaiano originali ma informali. Assolutamente essenziale, presentarsi con relative motivazioni, obiettivi e motivi per cui dovrebbero scegliere proprio noi.

A chi è rivolta l’offerta e quali sono i requisiti richiesti?

Le selezioni, attualmente aperte per la ricerca di giovani intenzionati ad intraprendere una nuova esperienza di crescita personale e professionale all’interno dell’organizzazione, avranno termine il 5 maggio prossimo.Il candidato ideale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere conseguito la laurea da un anno o essere studente universitario
  2. essere cittadino di uno stato membro dell’organizzazione
  3. avere una perfetta conoscenza della lingua inglese

La conoscenza di altre lingue straniere, quali russo, spagnolo, francese, cinese o arabo, non è essenziale ma rappresenta una via preferenziale, così come l’attitudine a lavorare in squadra e la volontà di imparare e conoscere nuove tecnologie.

Stage OPCW
Stage OPCW, cambiare la propria vita è possibile – CrMag.it

In cosa consiste il tirocinio

La durata del tirocinio varia da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 6 mesi con una retribuzione mensile pari a € 450. La sede del tirocinio sarà presso la sede centrale dell’OPCW a l’Aia. I candidati, che verranno indirizzati alla Segreteria Tecnica dell’OCPW, nella domanda di ammissione, dovranno fare presente in quale aerea vorrebbero svolgere lo stage, a scelta tra:

  • Divisione Verifica
  • Divisione Ispettorato
  • Divisione Amministrazione
  • Divisione Cooperazione e Assistenza Internazionale
  • Segreteria per gli Organi Decisionali
  • Relazioni Esterne
  • Ufficio Strategia e Politica
  • Ufficio Supervisione Interna
  • Ufficio del Consulente Legale
  • Ufficio Riservatezza e Sicurezza
  • Salute e Sicurezza

Coloro interessati a partecipare al bando, possono iscriversi compilando il form che trovano qui.

Impostazioni privacy