Tutte desiderano poter vedere un cagnolino scorrazzare per tutta la casa e se preferite i cani di razza qui vi parliamo delle 10 razze più in tendenza al momento.
I cani sono degli animali bellissimi e in grado di donare una quantità smisurata e incondizionata di affetto: ogni cane ha la sua personalità e il suo modo di relazionarsi con gli altri, e questo viene in parte influenzato dalla loro razza di appartenenza.
Ogni allevamento è specializzato tendenzialmente in una o in un paio di razze e ognuna di essa ha, come accennato poco sopra, delle caratteristiche particolari e che le rendono le une diverse dalle altre. Di seguito infatti abbiamo raggruppato per voi le razze più apprezzate In Italia, proponendovi i dati ufficiali riportati dall’anagrafe canina, ossia l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Al primo posto troviamo il pastore tedesco, che ha un carattere allegro è molto giocoso, è che è facile da addestrare data la sua indole pacifica e serena. È adatto alla vita di casa anche dove si trovano anche i bambini, e al tempo stesso ha bisogno di correre e muoversi molto. Troviamo poi il setter inglese che si può trovare a suo agio in qualsiasi casa, benché gli venga fatta fare una corsa il più spesso possibile. È molto affettuoso e si attacca particolarmente al suo padrone, mostrando comunque amore agli altri. Il labrador retriever è molto allegro, giocherellone e dolce: bisogna tener conto della sua immensa energia, soprattutto quando è cucciolo, e ricordarsi che è più adatto a una vita da esterno piuttosto che in una casa, soprattutto con vasi molto delicati.
I chihuahua sono dei cani piccolissimi e che possono essere gestiti facilmente, con un carattere allegro e dinamico, in grado di tenere compagnia ogni giorno.I golden retriever sono adatti sia ad anziani sia a bambini, poiché hanno un carattere molto dolce e tranquillo; al tempo stesso però hanno bisogno di molta compagnia per non sentirsi soli e trascurati. Il jack russell terrier sono molto attivi, vivaci, sempre pronti a correre verso la prossima avventura, senza alcun timore o paura.
L’american staffordshire terrier è un cane molto robusto, intelligente e che può essere facilmente addestrato. Non bisogna farsi intimidire dai racconti negativi su questa razza, poiché nessun cane è cattivo, ma lo è la persona che lo addestra. Il rottweiler non è un cane adatto a tutti, nonostante la sua lealtà e la sua bontà, poiché al tempo stesso presenta un temperamento molto forte a cui bisogna saper stare dietro.
Il boxer è un cane perfetto perché ha dei bambini, poiché è quasi come un baby sitter a quattro zampe, capace di mettere al sicuro il suo padrone in ogni occasione. Infine, il border collie è un cane davvero intelligente anche se la sua popolarità sta diminuendo, poiché è molto agitato e il non stare mai fermo può causare alcuni problemi in casa.