Come togliere correttamente una zecca dal tuo cane: molti sbagliano, ed i danni sono irreparabili

Passeggiando per strada nella natura dei parassiti possono attaccare i nostri cani: ecco come liberarsi in maniera corretta delle zecche.

In natura è pieno di insetti e di tanti altri tipi di parassiti che possano facilmente salire addosso ai nostri animali domestici quando li portiamo a fare un giro fuori e che possono causare anche gravi danni alla salute.

Cani zecche
Come rimuovere correttamente una zecca dal tuo cane – CrMag.it

Tra i diversi parassiti che possono attaccare i nostri cani, esistono le zecche: esse sono dei parassiti ematofagi che si nutrono del sangue degli animali; i loro morsi sono in grado di provocare danni molto gravi ai cani. Per esempio, possono trasmettere malattie infettive come l’erlichiosi, la babesiosi, la leishmaniosi e la borreliosi di Lyme che causano febbre, anemia, organomegalia e lesioni cutanee.

Cosa succede al nostro cane se viene morso da una zecca

Il morso di zecca nell’immediato può provocare una grave reazione allergica localizzata dove è avvenuto il morso stesso, e che porta di solito a un forte prurito, a un arrossamento, a gonfiore e alla formazione perfino di bolle molto fastidiose e dolorose. Nel cane, le zecche possono indurre anemia cronica reiterando i morsi. È per cui assolutamente indispensabile utilizzare dei collari o degli antipulci adatti, che proteggano anche dalle zecche. Nel caso però in cui una zecca salisse sul nostro animale, dobbiamo essere in grado di levarla in maniera sicura e corretta, così da evitare conseguenze più gravi.

Innanzitutto nel caso in cui una zecca si trovasse sul manto del proprio cane non bisogna assolutamente utilizzare prodotti quali l’alcol, l’ammoniaca, l’acetone, qualsiasi tipo di olio o addirittura degli oggetti roventi: oltre a dare fastidio al cane, darebbero un effetto del tutto controproducente, poiché il parassita reagirebbe ancorandosi maggiormente alla pelle del nostro amico a quattro zampe e si inizierebbe a rigurgitare proprio quelle sostanze che sono pericolose per la salute del cane.

Cane
Cani, come togliere una zecca senza pericoli – CrMag.it

Al contrario, basta munirsi di un paio di pinzette – in commercio se ne trovano anche alcune specifiche proprio per compiere questa operazione – e bisognerà avvicinare il più possibile alla cute così da prendere la zecca vicino alla sua testa: dopo di che sarà sufficiente fare un movimento rotatorio come se si stesse per svitare una vite, e assolutamente non tirare, e finire poi con un movimento indirizzato verso l’alto. In questo modo la zecca si ritroverà nella pinzetta e non più tra i peli del nostro cane. Come ultimo consiglio è meglio non schiacciare mai una zecca, ma piuttosto bruciarla per liberarsene definitivamente.

Impostazioni privacy