Gatti: perchè amano tanto i bagni? Tutta la verità

Anche voi avete un gatto e avete notato che adora seguirvi in bagno alla prima occasione? Vi sveleremo perché lo fa.

Chi ha un gatto lo sa e può sia capire che confermare. Questi amici a quattro zampe sono tra gli animali più misteriosi e sorprendenti al mondo. E proprio per questo si fanno amare tanto da noi. Uno tra i comportamenti più curiosi dei mici è quello di seguire il loro petmate in tutti i luoghi della casa. Ci avete mai fatto caso? Probabilmente si e avrete anche notato che quando vi recate al bagno, ci sarà ad accompagnarvi anche il vostro gatto, che spesso e volentieri, si accuccerà di fronte a voi o si siederà dentro la vasca o il bidet per guardare ciò che fate. 

gatti amano i bagni: motivi
i gatti sono tra gli animali più curiosi al mondo (ansafoto-crmag.it)

Cerchiamo prima di tutto di sfatare un mito che da sempre etichetta negativamente i nostri amici animali: e cioè che i gatti sono asociali e non amano passare troppo tempo in compagnia dei loro padroni. Infatti, partendo da questo presupposto, si arriverà a capire anche come invece i nostri mici abbiano molto bisogno di socialità e di stimoli all’interno della casa, soprattutto perché, a differenza dei cani, non escono frequentemente.

 I gatti amano seguirci nei bagni: il motivo

Sia che stiamo sotto la doccia, sia che siamo seduti sul water o stiamo facendo il bidet, avremo gli occhi del nostro micio puntati addosso. Ma capiamo il motivo. Utilizzare il gabinetto non è un fatto personale e privato per il gatto, perché per lui ogni istante è buono per impicciarsi e curiosare, per chiedere di aprire un rubinetto per bere o per guardare lo sciacquone e domandarsi dove andrà a finire il vortice. I nostri gatti ci seguono nel bagno principalmente per divertimento e per socialità, per gioco in pratica. Infatti, basta un rubinetto lasciato aperto ed ecco che il gatto mette la zampetta dentro credendo di afferrare il getto d’acqua che continua a scorrere. Nel bagno l’acqua diventa un elemento di esplorazione e non di paura.

gatti amano vasca da bagno: motivo
i gatti adorano nascondersi nella vasca da bagno (ansafoto-crmag.it)

Il gatto, com’è noto, non ha un rapporto sereno con l’acqua per dei motivi ancestrali ma non per questo però la disprezza: gli antenati dei mici, infatti, vivevano in luoghi con climi caldi e secchi e non potevano attraversare fiumi o grandi specchi d’acqua, ma allo stesso tempo dovevamo tenersi idratati. Il bagno è anche il luogo della casa dove gli umani rimangono più fermi per svolgere le loro attività. E questa è una grande opportunità per i mici per osservare a lungo i loro padroni, perché specialmente per il micio domestico, il petmate è il centro attorno a cui ruotano la maggior parte degli stimoli in grado di tenerlo vivo, motivato, attivo e interessato alle cose.

Infine, poi, ai gatti piace molto distendersi dentro ai sanitari perché la ceramica è fresca e la forma del lavandino o del bidet, di solito ovale e arrotondata, è comoda e diventa una cuccia fatta apposta per loro. La forma chiusa del bidet poi può essere di conforto per il gatto, al cui interno si sente sicuro mentre la posizione alta gli permette di restare vigile e controllare ciò che gli succede intorno. Dentro la vasca, inoltre, si può rilassare e dato che ama giocare a nascondino e avere le attenzioni dei loro umani, il micio potrebbe tenderci un agguato nascondendosi dietro le tende.

Impostazioni privacy