L’acqua ossigenata e i 7 usi incredibili che non conoscevi

Se l’hai sempre usata solo per disinfettare ferite e graffi, devi conoscere questi 7 usi di questo famoso ed economico disinfettante alla portata di tutti! Ecco come usare l’acqua ossigenata

Ti stai chiedendo come puoi usare l’acqua ossigenata se non per assicurarti che una piccola ferita non faccia infezione? Abbiamo scoperto ben 7 modi per utilizzare questo prodotto in modo originale e molto utile e sicuramente quando lo scoprirai, no potrai fare a meno di farlo anche tu.

per quante cose si può usare l'acqua ossigenata? Almeno 7
non conosci gli utilizzi dell’acqua ossigenata? Sono numerosi, crmag.it

Chiamato anche perossido di idrogeno, questo prodotto presente in tutte le nostre case, è conosciuto principalmente per il potere disinfettante. Tuttavia possiamo imparare ad utilizzarla anche per altri svariati modi, attenzione a non ingerirla e non utilizzarla vicino agli occhi.

Acqua ossigenata, gli utilizzi che non ti aspetti

  • L’acqua ossigenata può essere utile per schiarire i capelli. Se l’idea non ti convince puoi fare una prova con un piccolo ciuffo, tampinandolo con un batuffolo di cotone che avrai imbevuto di acqua ossigenata a 20 volumi. Lascia agire per circa mezz’ora e poi risciacqua, il risultato sarà presto visibile.
  • Un altro modo curioso per usare l’acqua utilizzata, è per smacchiare i tessuti, soprattutto se macchiati di sangue. Questo prodotto risulta essere l’unico efficace contro questo tipo di macchie, prova a spruzzarne una piccola parte sulla macchia, lascia agire e risciacqua. La macchia non ci sarà più.
  • Se soffri di funghi alle unghie, l’acqua ossigenata può rappresentare un rimedio efficace per aiutarti a debellare l’infezione. Prepara un composto a base di acqua ossigenata e acqua, applica sulle unghie con costanza e attendi i risultati. Queste oltre a riacquistare la salute, cresceranno anche con maggiore velocità.
  • Se hai spesso difficoltà ad udire e temi di avere un tappo di cerume puoi irrorare il condotto uditivo con dell’acqua ossigenata e mantenere il capo inclinato per qualche minuto. Questo metodo favorisce  la fuoriuscita del tappo, senza l’utilizzo di coni che potrebbero ustionare la pelle, inoltre rimuove batteri e germi che causano otiti.
male orecchie stop con l'acqua ossigenata
l’acqua ossigenata è utile per tanti usi, tra cui contro il mal d’orecchie, crmag.it
  • I gargarismi con l’acqua ossigenata aiutano a mantenere una buona igiene orale e scongiurare mal di gola e irritazioni delle gengive e della bocca, da non ripetere per più di 2/3 volte alla settimana. Attenzione a non deglutire il prodotto.
  • In caso di gengivite o herpes, può essere utilizzata per fare dei risciacqui che disinfettano il cavo orale e riducono i tempi di guarigione. In questo caso l’acqua ossigenata deve essere diluita con acqua e non deve essere tenuta in bocca per più di 60 secondi.
  • L’acqua ossigenata rappresenta un antibatterico in grado di combattere muffe, lieviti, batteri, funghi, virus e protozoi.
Impostazioni privacy