Preferisci l’alba o il tramonto? La risposta rivela come ti approcci all’amore

Adori le prime luci del mattino o la pacifica malinconia della sera? Quello che preferisci dice molto sulle tue relazioni sentimentali

I test di personalità sono molto in voga, e circolano sul web fino a diventare virali. È facile immaginare le ragioni di questo successo: ci regalano un’occasione per riflettere su noi stessi, una piccola oasi di consapevolezza nelle nostre vite frenetiche. Quindi perché non ti prendi un momento da dedicare al tuo benessere? I test di personalità sono presenti nella cassetta degli attrezzi di ogni psicologo, e sono accuratamente elaborati per fornire un quadro sul carattere e le disposizioni d’animo dei pazienti. Indagando sui gusti, reazioni tipiche, pensieri e comportamenti routinari emergono dei tratti di personalità unici per ogni individuo.

psico test alba tramonto
Preferisci l’alba o il tramonto? La risposta dice come ti approcci alle relazioni – crmag.it

Tuttavia, quello che svolgerai oggi non ha intenti diagnostici: serve solo a svelare qual è il tuo approccio alle relazioni amorose in base ai tuoi gusti personali. Quello che dovrai fare è riflettere: ti piace di più l’alba o il tramonto? Ti piacciono le prime frizzanti luci dell’aurora, l’ultimo momento di quiete prima della frenesia del giorno? Oppure vai matto per le tavolozze di colori del tramonto, l’ultimo capolavoro prima dell’arrivo della notte più scura? La risposta dice molto su di te.

Alba o tramonto? La risposta dice qual è il tuo approccio all’amore

Se preferisci l’alba, sei una persona con un piano. Nella vita, hai sempre saputo chiaramente quello che avresti voluto fare e hai lottato per ottenerlo, anche infrangendo le regole. Sei una persona ottimista e piena di idee, il tuo entusiasmo è il tuo carburante, e preferisci sporcarti le mani con sempre nuovi progetti piuttosto che riflettere a lungo sul da farsi. Proprio come il sole che sorge riesci a trasmettere questa vitalità e freschezza alle persone che ti circondano.

alba o tramonto
Preferisci l’alba o il tramonto? – crmag.it

Per te l’amore è progettualità e impegno. Le premesse sono importanti: dall’inizio sai già quale sarà la direzione di un rapporto, se ci sono le basi e le condizioni per una storia stabile e soddisfacente. Proprio come chi si alza all’alba per iniziare il giorno nel modo migliore, tu metti tutto te stesso nella relazione sin dall’inizio. Attento però, perché il potenziale partner potrebbe spaventarsi e fuggire a gambe levate di fronte alle tue richieste di impegno.

Se preferisci il tramonto, stai attento alle relazioni

Se invece preferisci il tramonto, sei una persona romantica e sognatrice che fa fatica a restare con i piedi per terra. Hai costruito un mondo dei sogni totalmente fittizio, un luogo sicuro dove rifugiarti quando la vita si fa troppo difficile, ma che non fa altro che rendere l’impatto con la realtà ancora più devastante. Hai la tendenza ad idealizzare ogni evento positivo, credendo possa essere quello che ti salverà la vita e darà finalmente una svolta alla situazione; allo stesso modo, ogni avversità la vivi come un evento catastrofico dal quale sarà impossibile riprenderti.

Per te l’amore ha qualità salvifiche e redimenti. Cerchi una persona che possa con la sua presenza e il suo supporto rendere le tue giornate più interessanti e variegate, e che sappia starti accanto quando la vita si fa troppo difficile. È probabile che tu stia cercando una vera e propria crocerossina, e il rischio è quello di incappare in una relazione caratterizzata da co-dipendenza se non lavori prima, in modo autonomo, sulla tua indipendenza emotiva e serenità.

Impostazioni privacy