Dovresti trasferirti subito qui: ecco i paesi dove si vive bene e si guadagna molto

Ci sono Paesi europei in cui si guadagna decisamente di più rispetto all’Italia e la qualità della vita è di gran lunga migliore. Ecco quali sono.

Si dice che l’Italia non sia un Paese per giovani e probabilmente è davvero così. Trovare lavoro – nella maggior parte dei settori, per non dire quasi tutti – è davvero complesso spesso e volentieri e anche chi riesce a farlo si trova spesso a dover fare i conti con stipendi bassissimi.

Europa
Europa, dove si vive meglio e si guadagna tanto – CrMag.it

Lo scorso anno fece scalpore la dichiarazione di Alessandro Borghese, celebre chef noto anche per i programmi televisivi che conduce, tra cui 4 Ristoranti, che lamentava l’assenza di personale e la sua difficoltà nel trovare e assumere ragazzi davvero volenterosi. Questo scoperchiò il cosiddetto vaso di Pandora, perché dopo aver letto le sue parole iniziarono a intervenire tantissimi ristoratori e imprenditori: da un lato c’era chi era d’accordo con Borghese e lamentava la scarsità di risorse umane, dall’altro chi invece giustificava i ragazzi, ammettendo che le paghe destinate ai camerieri sono misere ma, in compenso, gli orari di lavoro sono a dir poco massacranti. Ecco: se qualcuno di loro volesse trovare condizioni di lavoro migliori (e avesse davvero voglia di rimboccarsi le maniche e lavorare), esistono altri Paesi europei in cui potrebbe farlo di certo più facilmente.

L’Italia non è un Paese per giovani

L’Italia di certo non primeggia in fatto di stipendi, sicurezza economica e stabilità lavorativa. Ne abbiamo appena parlato, concentrandoci però sul mondo del food, ma in realtà potremmo traslare lo stesso discorso anche ad altri settori. Il problema secondo molti è la scarsa voglia di lavorare dei giovani, ma ormai sappiamo benissimo che non è così (almeno non sempre, con le dovute eccezioni). Troppo spesso capita che chi ha voglia di fare è bloccato da un sistema in cui prevale sempre chi è raccomandato, chi ha conoscenze, chi ha agganci e tutti gli altri restano indietro e, anche quando riesce a raggiungere i suoi obiettivi lavorativi, si trova a scontrarsi con stipendi troppo bassi. Esistono Paesi in cui questa situazione è completamente capovolta e i compensi sono altissimi per tutti: ecco quali sono.

Svizzera
I Paesi in Europa dove si vive bene e si guadagna – CrMag.it

In Europa vi sono Paesi in cui gli stipendi sono alti, riescono ad accontentare le esigenze di tutti e riescono a permettere a tutti – giovani e non – di mantenere un tenore di vita abbastanza alto. Quali sono? Partiamo dal decimo posto: qui troviamo la Svezia, con una media di 2770 euro al mese, preceduta dalla Francia (2791 euro al mese), poi dalla Germania (2952 euro), dall’Irlanda (3041 euro), dall’Austria (3104 euro), dall’Islanda (3221 euro) e dal Lussemburgo (3573 euro). Arriviamo al podio: al terzo posto troviamo la Norvegia (con 3795 euro), al secondo la Danimarca (3914 euro al mese) e al primo? Al primo c’è la Svizzera, con uno stipendio medio di ben con 4902 euro. Ma non finisce qui, perché la Svizzera è leader nella qualità della vita: qui, infatti, la sicurezza è massima, i servizi sono estremamente efficienti e l’attenzione verso l’ambiente è altissima.

Impostazioni privacy