Facebook, non è il primo social network: allo scoperto la prima piattaforma

Facebook non è stato il primo social network. Il primo risale agli anni ’80. Non ci crederai ma è così. Ecco il suo predecessore

Oggi sono tanti i social network esistenti sul web. Il meno recente, nato nei primi anni Duemila, è Facebook. Successivamente è nato Twitter, poi molti altri tra cui Instagram e Tiktok, i più conosciuti. Ma come era la vita senza i social network. A domandarselo soprattutto i più giovani, soprattutto i Millennial e la Generazione Z, che sono quelli nati nell’era di diffusione di questi innovativi sistemi.

Facebook
Facebook, non è stato il primo social: lo sapevi? – CrMag.it

Molte persone, soprattutto i più giovani, ricordano Facebook come primo social network mai creato. In realtà non è proprio così. Certo, prima dell’avvento di questa creazione di Mark Zuckerberg (avvenuta nel 2004) non tutti disponevano di un computer o una connessione internet. Questa era prerogativa di poche persone, prima degli anni Duemila. Grazie alla diffusione degli smartphone oggi quasi tutti hanno un account su Facebook.

Ecco il predecessore di Facebook

Se sei cresciuto negli anni ’80, è probabile che tu ricordi il sito Orkut.com. Questo social network fu creato da Orkut Büyükkökten, uno studente universitario a Stanford, che anni dopo, lavorando presso Google, avviò il sito. Orkut.com cresce rapidamente fino a raggiungere oltre 300 milioni di utenti, diventando il più grande social network al mondo, prima ancora di Facebook, Instagram e TikTok. Ovviamente, non tutti negli anni ’80 avevano la fortuna di possedere un computer, poiché era molto costoso, come era piuttosto cara la connessione, ma i più smanettoni certamente non possono dimenticarsi di Orkut.

Facebook
Facebook, non è stato il primo social – CrMag.it

Büyükkökten aveva già creato il suo primo social network, Club Nexus, mentre studiava a Stanford. Era originario della Turchia, dove aveva studiato e si era trasferito negli Stati Uniti per frequentare l’università. Club Nexus offriva funzionalità simili a quelle di Facebook Messenger e Marketplace. Dopo aver incontrato Larry Page e Sergey Brin, Büyükkökten aveva lanciato anche inCircle, il suo secondo social network, per unire gli ex alunni di Stanford. Nel 2002 aveva poi creato la sua società, Affinity Engines, per commercializzare i suoi progetti. Grazie ai suoi studi, Büyükkökten era stato in grado di scrivere l’intero codice di entrambe le piattaforme, con il linguaggio C#, con database su Microsoft SQL e pagine ASPX.

Il progetto Eden e Orkut

Orkut Büyükkökten ha ricevuto due offerte di lavoro dopo la laurea, una da Microsoft e l’altra da Google, ma scelto di lavorare per il secondo. Mentre lavorava per il motore di ricerca, ha creato il progetto Eden, che è diventato poi Orkut.com quando il dominio Eden.com era già stato occupato. Orkut.com è diventato un social network di successo con la capacità di creare account personali e professionali e generare entrate tramite Adsense. Il sito si è espanso in paesi come Estonia, Brasile, Turchia e Finlandia. Nonostante il successo, alcune persone credevano che il sito fosse per adulti. Nel 2008, Orkut Büyükkökten lascia il sito per dedicarsi a tempo pieno a Google come product manager.

A questo punto, Orkut Büyükkökten ha due possibilità: abbandonare il sistema o monetizzarlo, seguendo le tendenze e offrendo al pubblico una nuova forma di dipendenza. Orkut ha fondato numerosi social network nel passato, e nel 2016 ha lanciato Hello.com, che promuoveva un modo alternativo e più social di connettere con altri utenti. Tuttavia, questo social network è ora in pausa e si sta lavorando su un miglioramento.

Impostazioni privacy