Risparmiare sulle vacanze: occhio a questi dettagli e il portafogli ringrazierà

Dopo la pandemia, abbiamo riscoperto la voglia di viaggiare, anche in mete particolari. Ecco come essere soddisfatti e non spendere un capitale

Abbiamo ormai superato la prima settimana di maggio. La stagione estiva incombe e, come è noto, è proprio la stagione estiva quella in cui facciamo le nostre vacanze. Insomma, se non le avete già programmate, forse siete già in ritardo. E, se le dovete programmare, affrettatevi, allora. Tenendo conto di questi utili consigli per non spendere troppo.

Viaggiare
Voglia di viaggiare – Foto Ansa – Crmag.it

Recentemente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato, ufficialmente, la fine della pandemia da Covid-19. E proprio i drammatici anni in cui siamo stati colpiti dal virus venuto dalla Cina ci hanno privati di una delle cose che amiamo maggiormente: viaggiare. Già gli scorsi anni hanno fatto segnare una ripresa del turismo, ma con la fine ufficiale dell’emergenza, sarà effettivamente questo 2023 l’anno del boom delle vacanze.

Peraltro, l’essere confinati in casa ci ha fatto apprezzare nuovamente e ulteriormente il gusto della libertà. E abbiamo riscoperto la voglia di viaggiare, anche in mete particolari, che, fino a questo momento, non avevamo preso in considerazione. E, allora, affrettatevi e affrettiamoci a programmare le nostre vacanze. Tenendo conto di questi consigli che vogliono bene al nostro portafogli.

I consigli per risparmiare sulle vacanze

La voglia di viaggiare c’è. dunque. La libertà pure. Quelli che potrebbero mancare, sono i soldi. Viviamo infatti un periodo di grande difficoltà economica, con la crisi energetica, la guerra in Ucraina e una inflazione galoppante che colpisce le nostre tasche. Per questo, se non vogliamo rinunciare alle nostre meritate vacanze dobbiamo muoverci con oculatezza.

Viaggi, risparmi
Come risparmiare sulle nostre vacanze – Foto Ansa – Crmag.it

Andare in vacanza, infatti, può comportare spese molto importanti e di varia natura. Dalla logistica in sé, quindi viaggio e soggiorno. Alle attività da svolgere durante il soggiorno. E poi, ovviamente, ristoranti e acquisti vari. Scegliamo con cura, dunque, la nostra meta. Scegliere una destinazione più economica non significa abbassare la qualità della nostra vacanza. Ci sono, per esempio, luoghi incantevoli che, però, sono poco battuti dal turismo di massa. E, quindi, più economici.

Una fetta importante del budget, infatti, è ritagliata da viaggio e pernottamento. Ma se prenotiamo con un certo anticipo, possiamo risparmiare moltissimo. E non necessariamente affidandoci alle compagnie low cost. Quanto, poi, a ciò che vogliamo fare in loco, informiamoci sempre sulle attività e sulle visite gratuite. Ve ne sono sempre parecchie.

Inoltre, è necessario essere flessibili sulle date. Se si vuole viaggiare solo e soltanto in alta stagione, i costi cresceranno. A volte, anche spostare di pochi giorni il nostro viaggio può farci anche dimezzare le spese. In generale, comunque, vi consigliamo di affidarvi a un tour operator. Sono professionisti del settore che sapranno consigliarvi al meglio, circa le modalità di spostamento a costi più convenienti, proponendovi, peraltro, pacchetti all inclusive, che vi faranno risparmiare parecchi quattrini.

Impostazioni privacy