10 trucchi per viaggiare a prezzi ribassati: se li provi non li lasci più

Per chi ama fare nuove scoperte è sempre tempo di viaggiare, farlo a prezzi ribassati è possibile: ecco dieci consigli su come poterlo fare.

L’estate è ormai pronta ad entrare in scena e con essa tornerà anche il tempo di viaggiare. Una delle scelte migliori per spendere i propri soldi. Tuttavia, molto spesso preferiamo evitare viaggi troppi impegnativi a causa dei costi elevati dei biglietti aerei. Questo ci porta il più delle volte a perdere l’occasione di fare delle fantastiche esperienze.

Ciononostante, esistono dei trucchi per viaggiare che possono aiutarci a spendere meno senza privarci della possibilità di esplorare i luoghi che tanto desideriamo conoscere. In questo articolo proponiamo dieci semplici trucchi che tutti possono provare per viaggiare a basso costo. Se non avete già provveduto a prenotare le vostre vacanze, vi suggeriamo vivamente di dare un’occhiata a questi consigli.

Trucchi viaggiare basso costo
10 trucchi per i viaggi, come si fa a risparmiare – Crmag.it

Dieci consigli su come viaggiare a prezzi ribassati

1 – BIGLIETTI “OPEN JAW”
Acquistando un biglietto di questa tipologia si potrà risparmiare un bel po’ di denaro. In cosa consiste? Si tratta di scegliere due aeroporti diversi per l’arrivo e per la partenza. Se ad esempio se si parte da Roma per Madrid ma si sceglie Barcellona come città da cui ripartire, si potranno risparmiare dei soldi.

2 – BIGLIETTI “ERROR FARES”
Anche questa è una tipologia di biglietti che può permettere ai viaggiatori di risparmiare soldi. Non sono altro che biglietti stampati erroneamente dalle varie compagnie aeree. In questo caso il consiglio è di fare una ricerca e di scegliere la meta che più che piace.

3 – VOLI DIRETTI
Evitare di fare scali ma scegliere voli diretti può aiutare il portafoglio a rimanere un po’ più gonfio. Specialmente in quella che è considerata la bassa stagione. Capita che agli aerei vengano assegnati nuovi percorsi e questo è un altro trucco per risparmiare qualcosa.

4 – CERCARE BIGLIETTI IN INCOGNITO
Decidere di cercare i propri biglietti con la navigazione in incognito è sicuramente uno dei metodi più usati. Così facendo copriamo le nostre tracce ed evitiamo che i motori di ricerca memorizzino le nostre informazioni per proporci biglietti a prezzi maggiorati.

5 – SITI DI VOLI LOW COST
Esistono dei siti che sono dei veri e propri motori di ricerca dedicati ai biglietti a basso costo. Tra i più cliccati troviamo:  Skyscanner.net, Kayak.com o Kiwi.com. Piattaforme del genere permettono di trovare le offerte migliori.

trucchi viaggiare prezzi ribassati
Viaggiare low cost, dieci consigli su come riuscirci – Crmag.it

 

6 – PRENOTARE IN ANTICIPO
Avere le idee chiare la possibilità di prenotare mesi prima è senza dubbio un’ottima tattica per viaggiare a basso costo. Il periodo migliore per accaparrarsi il proprio posto a bordo di un aereo va dai tre mesi alle tre settimane prima della partenza.

7 – PRENOTARE IL FINE SETTIMANA
Contrariamente a quanto si può pensare prenotare durante il weekend è vantaggioso da un punto di vista economico. Il giorno migliore è infatti la domenica. Mentre i giorni in cui i prezzi si alzano maggiormente sono martedì e venerdì.

8 – SCEGLIERE IL GIORNO
Proprio come saper quando prenotare, è altrettanto importante saper scegliere il giorno della partenza. Se il weekend è buono per prendere i biglietti, i giorni migliori per prenotare il decollo sono martedì e mercoledì. Optando per quei giorni si può spendere mediamente di meno.

9 – VALUTARE GLI AEROPORTI
Quando si vuole viaggiare di solito di scegliere come luogo di partenza l’aeroporto più vicino. Questo è un errore perché scegliere un aeroporto più lontano può portare dei vantaggio economico da non sottovalutare.

10 – FLESSIBILITÀ
Una delle caratteristiche migliori per viaggiare senza spendere un capitale, è sicuramente la flessibilità. Anziché soffermarsi solo su dei giorni, è sempre meglio avere un ampio margine di manovra così da valutare con attenzione le date in cui viaggiare costa meno.

 

Impostazioni privacy