Mal di gola, con questo semplice rimedio passa tutto | Basta poco e il risultato è assicurato

Con il calo delle temperature e le piogge che si sono abbattute su tutta la penisola, il raffreddore stagionale è dietro l’angolo. Ecco cosa puoi fare per curarlo al meglio

Il raffreddore è spesso accompagnato, o preceduto, dal mal di gola, disturbo che colpisce particolarmente in questa stagione autunnale e ancor di più in quella invernale. Chi se lo becca di solito avverte una sensazione di bruciore e dolore localizzati sul fondo del palato e su tutte le pareti della gola fino ad arrivare alla faringe.

Il mal di gola però non arriva mai di solo, e con il raffreddore, si avvertono i classici sintomi influenzali come mal di testa, febbre e debolezza. Per sbarazzarsene il rimedio classico è quello di affidarsi a terapie farmacologiche, ma è possibile prima cercare di alleviare questi sintomi con svariati rimedi naturali.

Mal di gola (foto web)
Mal di gola (foto web)

Prevenire è meglio che curare

Adottare uno stile di vita sano, scegliendo uno stile di alimentazione bilanciato è la chiave per una salute di ferro. Supportare il nostro sistema immunitario è il primo passo per evitare i malanni stagionali. Per combattere il mal di gola è fondamentale bere molti liquidi, come succhi di frutta ricchi di vitamine e sali minerali e tisane ed infusi, non troppo caldi. Da evitare ovviamente le bevande alcoliche e, a gran sorpresa, il latte, che favorisce la produzione di muco.

I cibi da consumare nella stagione fredda, sono la verdura e la frutta e i cereali integrali. Questi sono molto utili per il corretto apporto di fibra, importante per la nostra flora batterica intestinale, aiutandola a proteggere l’organismo dagli agenti esterni.

Importantissimo è fare scorta di vitamina D, abbondante in cibi come l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi, gamberituorlo d’uovoformaggi e burro. Anche se la fonte principale di questa preziosa vitamina resta il sole. Insieme a vitamina D e C troviamo lo zinco, essenziale per supportare il sistema immunitario; ne sono ricche tutta la frutta la secca. Non dimentichiamoci degli Omega-3 e le Vitamine B, importante per le funzioni celebrali e per contrastare la stanchezza.

I rimedi della nonna

Tra rimedi naturali per combattere il mal di gola troviamo i decotti. I più amati e consigliati, soprattutto dalle nonne italiane, sono un ottimo alleato per alleviare l’infiammazione. Il più indicato è quello a base di Alchemilla, fatto bollire insieme a dell’acqua e portando il tutto a riduzione. Alla fine della procedura dovreste ottenere un composto, ridotto di circa un terzo della originale mistura, filtrare e addolcire con del miele il tutto. Ti basterà bere 3 bicchieri di decotto nell’arco della giornata, e troverai subito sollievo. 

Rimedi per il mal di gola (foto web)
Rimedi per il mal di gola (foto web)

Anche gli infusi sono un vero toccasana per la gola e le corde vocali. Sarà necessario lasciare in infusione 10 gr circa di calamo aromatico e 20 gr di erisimo per un quarto d’ora in un litro di acqua bollente.

Filtrate e consumate circa 3 tazze al giorno per liberare le vie respiratorie e alleviare la sensazione di bruciore alla gola. Un altro infuso ideale contro il mal di gola è a base di fiori di sambuco, di arancio e di malva, insieme a foglie di altea, tiglio e Camomilla. Filtrate il tutto e aggiungere 3 cucchiaini di miele e il succo di 1 limone.

Impostazioni privacy