Cancro, questa bevanda è in grado di bloccarlo | Nessuno conosce i suoi benefici

La ricerca scientifica ha finalmente esposto gli effetti del consumo di questa bevanda quotidiano sull’uomo. Ciò che è emerso ti stupirà.

Buona, rinfrescante e dissetante, per molti è un rituale per concludere la giornata e per concedersi una pausa dal trantran di tutti i giorni. Non tutti conoscono gli effetti che ha sul nostro organismo.

Cancro (foto web)
Cancro (foto web)

Innanzitutto, è bene chiarire che la birra, in quanto bevanda alcolica, va consumata responsabilmente e moderatamente, senza eccessi. I suoi effetti sull’organismo umano sono molteplici ma non tutti si aspettano davvero cosa fa al nostro corpo.

Sfatiamo un mito: birra e colesterolo

La birra è una bevanda alcolica, ricca di zuccheri. Il suo consumo eccessivo può portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari importanti e al sovrappeso. È possibile consumare birra tutti i giorni? La risposta è sì, ma nelle quantità consentite di 25 o massimo 33 cl al giorno. Spesso si sente parlare di come la birra riduca il colesterolo e aiuti invece la formazione di quello cosiddetto buono: è davvero così?

“Pane liquido”: così veniva chiamata la birra in passato, il motivo è perché contiene malto d’orzo, lievito e luppolo. In queste sostanze sono presenti i fitosteroli, composti vegetali che si legano al colesterolo e aiutano a eliminarlo dall’organismo. Alcuni fitosteroli, vengono aggiunti a cibi e bevande e venduti come alimenti in grado di ridurre il colesterolo.

In verità la birra contiene livelli molti bassi di steroli vegetali, così bassi da non aver alcun impatto sulla riduzione del colesterolo. Le sostanze contenute nella birra, carboidrati e alcol, innalzano invece i livelli di trigliceridi, che fanno parte del conteggio del colesterolo totale.

I benefici se la bevi tutti i giorni

Abbiamo visto come bere birra possa rappresentare un rischio per la salute se consumata in eccesso. Se invece si rispettano le quantità consigliate, questa amata bevanda può risultare un alleata della salute.

Bere birra tutti i giorni apporta numerosi benefici al corpo e alla mente. Secondo uno studio condotto dall’Università di Pisa, bere birra riduce il rischio di cancro. Il luppolo contiene un fitocomposto in grado di bloccare lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni vicino a un tumore, impedendo di fatto a quest’ultimo di crescere. Consumare birra regolarmente aiuta a prevenire l’osteoporosi, rendendo le nostra ossa più forti grazie alla presenza di silicio.

bere birra tutti i giorni
boccali di birra (foto web)

La birra aiuterebbe a mantenere sani i reni, in quanto bere birra stimola la diuresi, aiutando i reni a rimanere puliti, riducendo del 30% il rischio di sviluppare calcoli renali. Questa fresca bevanda ha effetti positivi anche sull’apparato digerente, favorendo la digestione in quanto stimola la produzione di acido gastrico, aiutando il nostro stomaco a digerire, ottimo quindi terminare il pasto con qualche sorso di birra.

Non tutti sanno che la birra è un vero toccasana per guarire dai sintomi del raffreddore. Tra le sostanze che compongono la birra troviamo l’humulone, riconosciuto per aiutare il corpo a combattere il virus che causa la comune influenza negli adulti. È un toccasana anche per il nostro cervello, incrementando concentrazione e memorizzazione grazie all’elevato contenuto di vitamine e sali minerali.

Impostazioni privacy