Gratta e Vinci: ecco come sapere se un biglietto è vincente | Il metodo infallibile

Basta scaricare un’app sul vostro smartphone e capire, in pochissimi passaggi, se il vostro biglietto è quello che può farvi cambiare vita.

Per tanti sono stati e sono la speranza per svoltare la propria vita. Per ottenere una somma che possa aiutare per un determinato periodo. O, magari, che possa consentire di smettere di lavorare. Sono i “Gratta e vinci”. Spesso, purtroppo, sono oggetto di truffe oppure causano una vera e propria dipendenza nelle persone. Ma noi oggi vi sveleremo come potete fare a sapere se un biglietto è vincente o meno.

Giocare al gratta e vinci (foto web)
Giocare al gratta e vinci (foto web)

Il Gratta e Vinci è il marchio che identifica le lotterie nazionali ad estrazione istantanea previste dal D.M. 12 febbraio 1991 n. 183, regolamentate dall’Agenzia delle Dogane e dei monopòli. Le lotterie ad estrazione istantanea vengono realizzate con la vendita di biglietti – commercializzati presso i rivenditori autorizzati che espongono il marchio distintivo – su cui è stampata una combinazione di numeri o di simboli, nascosta da una patina asportabile con abrasione.

La modalità di gioco richiede di asportare, grattandola, la patina che ricopre l’area di gioco per scoprire la combinazione di numeri o di simboli celata. La combinazione risulta vincente se risponde a quanto previsto dalle regole del gioco, riportate sul biglietto stesso.

Come detto, spesso anche i “Gratta e vinci” sono oggetto di truffe e raggiri. Solo un esempio, il più recente. Qualche giorno fa, infatti, oltre 1.400 biglietti delle lotterie istantanee “Gratta e vinci” sequestrati nei giorni scorsi in un centro della provincia di Catania, in esito a un intervento ispettivo effettuato dai funzionari ADM della sede operativa di Messina.

Come scoprire se un biglietto è vincente

La prima campagna pubblicitaria di Gratta e Vinci viene realizzata nel 2004 ed è accompagnata dallo slogan “Ti piace vincere facile?”. Nel 2018 lo slogan cambia in “Sogna, gratta e vinci”. Ebbene, noi oggi vi sveleremo un segreto per sapere se il vostro “Gratta e vinci” è effettivamente quello che può cambiare la vostra vita.

Tanti, infatti, spesso gettano via il biglietto dopo aver grattato. Una sommaria verifica e via. E se invece quel biglietto fosse vincente e non ce ne fossimo accorti? Per evitare spiacevoli sorprese, ecco a voi un’app ufficiale per poter verificare se quello che state per gettare è il tagliando fortunato.

App lottomatica (foto web)
App lottomatica (foto web)

Basta infatti scaricare l’app ufficiale di Lottomatica visitando il sito internet Mylotteries.it e seguire le informazioni. Poi sarà possibile verificare in pochi passaggi se il biglietto è vincente o meno. Sull’app, infatti, c’è un’apposita sezione che ha la dicitura “Verifica Vincite”. Lì, allora, basterà inquadrare il codice a barre che trovate sotto la dicitura “Premio Massimo”. Allora, avete vinto?

Impostazioni privacy