Glicemia alta: la soluzione naturale al problema | Questo piccolo frutto vi cambierà la vita

La glicemia alta non deve essere presa sottogamba: le conseguenza per la salute sono molto pericolose. Fortunatamente c’è una “soluzione” naturale al problema: esiste un frutto in grado di abbassare i suoi valori.

Con il termine glicemia si fa riferimento al livello della concentrazione di glucosio nel sangue. La glicemia alta (o iperglicemia) è una condizione da non prendere sottogamba: può avere delle conseguenze dannose per la salute.

Glicemia alta (fonte web) 06.10.2022-crmag
Glicemia alta: la “soluzione” naturale al problema (fonte web)

Il rischio nei casi di iperglicemia è di sviluppare patologie come il diabete, malattia caratterizzata dall’aumento dei valori di zucchero nel sangue e che provoca diverse complicazioni all’organismo. In particolare agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e a quello cardiovascolare.

Glicemia e iperglicemia: quando la situazione si fa preoccupante

È importante tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue per non correre rischi. Il valore normale della glicemia, quando si è a digiuno, si aggira intorno ai 70 e 100 mg/dl. Quando i livelli aumentano, si tratta di iperglicemia. Se il glucosio presente nel sangue raggiunge i 126 mg/dl si può iniziare a parlare di diabete mellito.

Sono diverse le cause che possono portare ad un innalzamento del livello di zucchero nel sangue. L’iperglicemia potrebbe essere collegata ad una situazione di stress o all’assunzione di certi farmaci (per esempio steroidi o antipsicotici).

L’iperglicemia potrebbe anche essere provocata da altre patologie (in questo caso si tratta di iperglicemia secondaria). In tutto ciò è fondamentale il ruolo dell’alimentazione: seguire una dieta sana ed equilibrata aiuta ad abbassare i livelli di glucosio.

L’alimentazione deve accompagnarsi ad una regolare attività fisica. Non fumare e consumare alcol con moderazione sono altri consigli importanti. Come sempre, la natura ci può offrire delle “soluzioni” utili per il nostro organismo e la sua salute. Esiste un frutto in particolare in grado di abbassare i valori della glicemia: le arachidi.

Arachidi: proprietà e benefici per la salute

La frutta secca ha diversi benefici e, in particolare, è ottima per chi soffre di iperglicemia. Le arachidi sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali. È bene tenera a mente che contengono anche molte calorie e proteine e, per questo motivo, sarebbe meglio non consumarle in modo eccessivo.

Grazie alle loro proprietà riescono a rallentare il metabolismo – che in questo modo può assorbire le sostanze consumate lentamente, aspetto fondamentale quando si parla di zuccheri – e dare un senso di sazietà, aiutando ad evitare il cibo spazzatura.

Arachidi (fonte web) 06.10.2022-crmag.it
I benefici delle arachidi (fonte web)

Vi consigliamo di fare una merenda a base di arachidi la mattina e di prediligere quelle naturali tostate e non salate, che hanno effetti negativi sulla pressione. 30 grammi al giorno sono più che sufficienti, anche se è sempre meglio rivolgersi ad un nutrizionista per avere informazioni più dettagliate e avere una dieta personalizzata.

Gestione cookie