Adriano Pappalardo, il dramma che lo ha devastato | Scomparso da anni dal piccolo schermo

Adriano Pappalardo è stato uno dei cantanti più popolari del nostro paese. Il suo personaggio così particolare ha attirato l’attenzione di tutto il pubblico, ma ormai sono anni che è sparito completamente dalla circolazione. Ecco il dramma che ha dovuto affrontare e il motivo per il quale non lo vediamo più sul piccolo schermo.

La carriera di Adriano Pappalardo è iniziata negli anni ’70 e da quel momento è proseguita per più di trent’anni. Adriano ha fatto parte addirittura della stessa casa discografica di Lucio Battisti e Mogol e fu proprio il compianto Battisti a notare il suo caratteristico timbro vocale graffiato che lo avrebbe reso riconoscibile a tutti.

Adriano Pappalardo (fonte web)
Adriano Pappalardo (fonte web)

Ecco perché decise di lanciarlo nel panorama musicale italiano. La scelta fu ampiamente ripagata ed, infatti, Adriano Pappalardo nel tempo è diventato uno dei nomi più influenti della musica pop.

Adriano Pappalardo, la sua inarrestabile ascesa nella musica pop

Forse non tutti sanno che nei primi anni della sua sfavillante carriera gli fu proposto di cambiare nome. A quel tempo, infatti quasi tutti gli artisti adottavano un nome d’arte, ma lui, con il suo carattere così deciso e testardo, si rifiutò e col senno del poi quella fu una scelta vincente.

Fu l’anno 1975 a segnare la svolta di Adriano Pappalardo. In quell’anno partì il suo tour insieme al grandissimo Umberto Tozzi e da quel momento il cantante iniziò ad inanellare una serie di risultati discografici che ancora oggi sono considerati tra i più grandi dell’epoca.

Arrivò poi, il brano che ancora oggi lo identifica per la sua vocalità, Ricominciamo, una canzone che, grazie anche alla collaborazione con Lucio Battisti è rimasta indimenticata per decenni.

Adriano Pappalardo da star della Tv al dramma improvviso

Adriano Pappalardo dopo aver ottenuto uno straordinario successo nel mondo della musica è divento anche un personaggio televisivo seguitissimo. Ha recitato nella serie televisiva La piovra e ha ricoperto il ruolo di conduttore nel varietà televisivo I ragazzi irresistibili; Nel 2003, ha conosciuto una nuova popolarità grazie alla partecipazione al reality l’Isola dei famosi, classificandosi al terzo posto. Gli anni 2000 hanno segnato, però, il momento del suo allontanamento dalla televisione.

Adriano Pappalardo dopo l'incidente (fonte web)
Adriano Pappalardo dopo l’incidente (fonte web)

Pian piano le sue apparizioni si sono diradate sempre più, fino ad annullarsi definitivamente a seguito del famosissimo e cruento scontro con Antonio Zequila in TV.

Adriano Pappalardo è quindi sparito dai riflettori, ma nell’agosto del 2016, ha dovuto affrontare il dramma di essere rimasto coinvolto in un grave incidente con il parapendio che lo ha costretto a durissime cure riabilitative. Ciò, però, gli ha permesso di presenziare in alcune trasmissioni che lo hanno invitato per raccontare il fatto, ma dopo queste ultime sporadiche apparizioni, Adriano Pappalardo si è definitivamente allontanato dalla TV.

Impostazioni privacy